25 Maggio 2020 - 12:10 . FuoriQuartiere . Cronaca

Stazione Tiburtina, sgomberati 26 stranieri da piazzale Spadolini

Tende e alcuni effetti personali dopo lo sgombero del Baobab
Tende e alcuni effetti personali dopo lo sgombero del Baobab

Ennesimo sgombero alla stazione Tiburtina questa mattina, 25 maggio. Sono 26 gli stranieri fermati e portati all’Ufficio Immigrazione dagli agenti della polizia. Uno sgombero che arriva dopo le proteste degli abitanti della zona, che avevano visto aumentare nelle scorse settimane  la presenza degli stranieri nel piazzale Spadolini.

“Quando le volanti della Polizia sono arrivate per lo sgombero c’erano almeno cento extracomunitari che al solito bivaccano nella stazione. Ne sono stati portati via appena ventisei e ora la nostra più grande preoccupazione, come comitato di quartiere, è che tanti di loro sono riusciti a fuggire prima e durante l’arrivo della polizia”, ha detto alle agenzie Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio.

“Nei due mesi del lockdown non si è visto nessuno e ora che la vita torna alla normalità queste persone tornano a essere scomode”, ha invece dichiarato all’Adnkronos Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience. “Più volte abbiamo presentato esposti e richieste di accoglienza e oggi la risposta è stata lo sgombero. Parliamo di transitanti che con i mezzi di trasporto bloccati non sono riusciti a raggiungere la loro destinazione finale – spiega ancora Costa – e richiedenti asilo che non hanno potuto completare il loro iter perché gli uffici erano chiusi”.