13 Settembre 2018 - 16:49 . Trieste-Salario . Viabilità
Sosta selvaggia: da via Metauro a via Chiana attraversamenti pedonali off limits
Soste selvagge e attraversamenti pedonali inaccessibili. In tutto sono dieci nell’arco di poco più di un chilometro. Da via Metauro a via Chiana, passando per via Garigliano o via Arno, è questo lo scenario che ci si trova di fronte. Incroci invasi dalle vetture, accessi alle strisce pedonali ostruiti, persone costrette a camminare in mezzo alla strada: e tutto questo, in pieno giorno.
Questa mattina, RomaH24 è partita dal mercato rionale di via Metauro per verificare la situazione, e il primo problema si è presentato già all’incrocio con via Tirso: sei vetture occupano tutti gli accessi disponibili alle strisce pedonali. Una signora, con tanto di borse della spesa, deve camminare in mezzo alla strada per riuscire ad accedere al marciapiede.
Anche l’attraversamento di viale Regina Margherita risulta difficile: due auto di medie dimensioni stazionano proprio sotto il semaforo, lasciando solo una minima porzione di strisce pedonali libere. Proseguendo per via Garigliano la situazione non migliora: al primo incrocio, quello con via Arno, ci sono sette auto e due motorini a ostruire il passaggio a piedi e a complicare la svolta delle altre vetture.
Poco più avanti, all’altezza di via Rubicone, la stessa immagine: tutti e sei gli accessi all’attraversamento sono bloccati da altrettante macchine.