28 Gennaio 2021 - 10:17 . Trieste-Salario . Cronaca

Sos parcheggi nel quartiere e in tutto il Municipio: i cittadini lanciano la petizione

Via Lucrino, in questo caso sono addirittura due i mezzi sulle strisce
Via Lucrino, in questo caso sono addirittura due i mezzi sulle strisce

I cittadini del Trieste-Salario e di tutto il II Municipio lanciano l’sos parcheggi. E lo fanno tramite la famosa piattaforma change.org, su cui hanno avviato una petizione.

Il motivo? Quello che lamentano i cittadini è l’assenza di posteggi, causa – si legge – la costruzione di nuove ciclabili, di zone pedonalizzate e la chiusura dei parcheggi di piazza Annibaliano e di via Chiana.

“Chiediamo al sindaco di Roma e al presidente del II Municipio – si legge ancora su change.org – di trovare soluzioni al problema (ulteriormente peggiorato) della carenza di parcheggi pubblici, delle soste selvagge e del rallentamento del traffico”.

Il parcheggio, chiuso, del mercato di via Chiana

E ancora: “La politica della mobilità prevede l’esistenza di parcheggi pubblici e di scambio. Le piste ciclabili possono realizzarsi senza l’eliminazione totale dei parcheggi esistenti. Le autorizzazioni di occupazione pubblico possono essere posizionate sui marciapiedi”.

Un problema – quello delle difficoltà a parcheggiare nel nostro quartiere e nelle zone limitrofe – direttamente collegato a quello della sosta selvaggia. Un fenomeno assai frequente nel Trieste-Salario, come evidenziato anche dalle foto scattate da RomaH24 il 26 gennaio.

Viale Etiopia, ancora un’auto sulle strisce pedonali, occupando inoltre una parte della carreggiata

A che a causa dell’inciviltà di molti guidatori, quotidianamente, si vedono infatti auto posteggiate sulle strisce pedonali, sulle pedane per i disabili o addirittura in mezzo alla strada.

SFOGLIA la fotogallery narrativa della sosta selvaggia

LEGGI la news sui lavori al parcheggio di piazza Annibaliano