15 Novembre 2021 - 7:30 . flaminio-parioli . Cronaca

Siringhe a Villa Ada, denuncia degli attivisti: “Nessuno chiude il parco per le ore notturne”

Villa Ada
Villa Ada

Siringhe a Villa Ada. Torno l’annoso problema dei pericolosi aghi gettati tra la vegetazione dell’area verde. La denuncia è dell’Osservatorio Sherwood che nella propria pagina Facebook ha pubblicato immagini eloquenti.

Foto dalla pagina Facebook Osservatorio Sherwood

Denuncia doppia quella dell’Osservatorio che punta il dito contro la mancata chiusura di Villa Ada dopo l’orario di ingresso (da ottobre a febbraio è dalle 7 alle 18). 

“Il parco non chiude e tornano le siringhe – scrivono gli attivisti -. Una brutta sorpresa per Villa Ada, dove solo di rado sono stati segnalati ritrovamenti di questo tipo. Nelle siepi vicine all’ingresso in via di Ponte Salario sono state rinvenute delle siringhe. Una presenza pericolosa e preoccupante, probabilmente favorita dal fatto che di notte il parco resta con i cancelli spalancati. Ufficialmente, infatti, da ottobre a febbraio l’orario di apertura delle ville storiche romane sarebbe dalle 7 alle 18. Ma anche con il buio fitto nessuno sembra chiudere gli ingressi”.

Il servizio dedicato alla raccolta di siringhe da parte di Ama viene svolto tutti i giorni dal lunedì al sabato sulla base delle segnalazioni giunte alla Linea Verde aziendale, contattabile al numero 800867035.

Solamente durante l’anno 2020, le squadre del nucleo speciale, con l’ausilio di attrezzature e mezzi ad hoc, hanno eseguito oltre 10mila interventi mirati, rimuovendo da strade, marciapiedi, aree parcheggio, ville e parchi circa 500 chilogrammi di siringhe usate, quasi il 40% in più rispetto al 2019.