19 Maggio 2021 - 7:28 . Trieste-Salario . Viabilità

Sicurezza stradale, il Municipio chiede l’installazione di autovelox e dissuasori

Via Nomentana, fiori nel punto in cui è morta Serena Greco
Via Nomentana, fiori nel punto in cui è morta Serena Greco

Il consiglio del II Municipio ha approvato lo scorso venerdì 14 maggio, con 18 voti favorevoli – nessun astenuto e nessun contrario – una mozione a firma di Carlo Manfredi (Pd), sull’introduzione di dispositivi di misurazione e dissuasione della velocità nelle strade urbane di grande scorrimento del territorio.

“A Roma si corre troppo – scrive Manfredi, presidente del consiglio municipale – . Troppi incidenti, purtroppo spesso con vittime, sono causati dall’eccesso di velocità. Una rilevazione dell’Istat del 2020 ha evidenziato come gli incidenti stradali siano determinati nel 40% dei casi da distrazione alla guida, mancato rispetto della precedenza e velocità troppo elevata. A 50 km orari lo spazio di frenata di un’auto è di 12,3 metri, a 70 km è di 24,1 m, a 90 km di 39,8 m. Sono dati che ci dimostrano quanto sia importante moderare la velocità e rispettare i limiti. Andare in città a 100 km/h vuol dire pilotare una bomba che può esplodere in qualunque momento“.

“Gli strumenti per perseguire questo obiettivo sono di due tipi – prosegue Manfredi – : apparecchi di misurazione della velocità a scopo sanzionatorio quali autovelox e tutor e apparecchi per la dissuasione dell’automobilista dal superamento del limite, senza scopo sanzionatorio, come i dissuasori con strisce rifrangenti e visualizzatori lampeggianti della velocità rilevata“.

“Credo che non sia più tempo di aspettare – conclude il “dem” – . La progettazione di una città vivibile e a misura di persona passa anche attraverso il rispetto del prossimo. Correre in città violando i limiti significa offendere il prossimo“.

LEGGI l’intervento di Francesca Del Bello dopo la morte di Elena Baruti

LEGGI il piano della commissione Mobilità per la sicurezza su via Nomentana