7 Novembre 2023 - 11:28 . Africano . Cronaca

Si finge un maresciallo e raggira un’anziana. Arrestato truffatore in viale Somalia

Truffe ad anziani
Truffe ad anziani

I carabinieri della stazione di Roma Viale Libia hanno arrestato un 20enne di Napoli gravemente indiziato del reato di estorsione ai danni di un’anziana.

I militari hanno notato il giovane aggirarsi con fare sospetto tra i condomini di viale Somalia e lo hanno fermato per un controllo, trovandolo in possesso di numerosi gioielli in oro, 750 euro e banconote in lire. Dopo ulteriori indagini, il giovane, poco prima, avrebbe contattato telefonicamente un’anziana, 76enne originaria della provincia di Rieti, spacciandosi per un sedicente “maresciallo dei carabinieri”, informandola che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e invitando il marito, 83enne, a presentarsi in una fantomatica caserma per raggiungere il figlio, convincendolo di fatto a uscire di casa, lasciando sola la moglie.

Una volta raggiunta l’anziana a casa, il 20enne avrebbe convinto la vittima a consegnargli il denaro e i gioielli, per evitare conseguenze penali al figlio. I carabinieri hanno bloccato l’indagato e hanno recuperato l’intera refurtiva che è stata riconsegnata all’anziana. Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto.