15 Settembre 2020 - 17:15 . Trieste-Salario . Cronaca

Sgombero lungo le Mura Aureliane, ecco dove si sono riversati i senzatetto

Piazza dei Siculi
Piazza dei Siculi

Hanno passato la notte tra San Lorenzo e nei dintorni della stazione Termini. Sono le persone che vivevano nell’insediamento all’ombra delle Mura Aureliane. L’accampamento abusivo è stato sgomberato alle prime ore del 14 settembre, con un’operazione congiunta di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale di Roma Capitale e Ama.

Viale Pretoriano

RomaH24 aveva documentato da tempo le condizioni di fortuna in cui decine di persone, italiani e stranieri, vivevano a viale Pretoriano, a pochi passi dalla nuova bike lane. Durante le operazioni di sgombero non ci sono state tensioni. Le diciassette persone presenti sul posto, dodici migranti e cinque italiani, hanno collaborato e poi è scattato il fotosegnalamento negli uffici di via Patini. I loro materassi e suppellettili adagiati a bordo strada sono stati raccolti dagli operatori Ama e portati via con i compattatori.

Viale Pretoriano

Alle persone sgomberate non è stata assegnata alcuna struttura di accoglienza transitoria e nelle ore successive si sono riversate a piazza dei Siculi e lungo le gallerie intorno alla stazione Termini.

LEGGI la storia di Boris, senzatetto che vive all’ombra delle Mura Aureliane