24 Ottobre 2018 - 11:11 . FuoriQuartiere . Viabilità

Sei chilometri a senso unico. Pubblicato il bando per la ciclabile di via Prenestina

Un percorso di sei chilometri a senso unico di marcia, senza spartitraffico o elementi di separazione tra la corsia ciclabile e quella destinata ai veicoli a motore. Il bando di gara per affidare i lavori per la nuova pista ciclabile su via Prenestina, che collegherà Porta Maggiore a via Palmiro Togliatti, è stato pubblicato. Non c’è solo la Ciclabile Nomentana, quindi, nei piani del Campidoglio.

Il tracciato attraversa zone ora adibite alla sosta dei veicoli e si prevede l’inserimento della ciclabile tra il marciapiede e i posti auto, che saranno quindi spostati verso il centro della carreggiata. Per garantire la sicurezza dei ciclisti saranno inseriti appositi dispositivi retroriflettenti (i cosiddetti “occhi di gatto”) e sarà installata una “striscia di margine” a effetto sonoro per segnalare immediatamente l’eventuale invasione della corsia ciclabile da parte degli autoveicoli.

“Siamo impegnati per creare una rete capillare di ciclabili che consentirà di coprire gran parte del territorio cittadino. Una volta completata, la bike lane di via Prenestina si ricongiungerà con la ciclabile Tuscolana fino ad arrivare al Quadraro. Vogliamo assicurare ai cittadini un unico collegamento in bici dalla periferia fino al centro città”, ha detto in una nota la sindaca, Virginia Raggi.