6 Novembre 2020 - 8:38 . Trieste-Salario . Scuola

Scuole, operazione sicurezza in via Asmara, via di Villa Chigi e via Pinciana: i dettagli

Ugo Bartolomei
Ugo Bartolomei

Più sicurezza per gli studenti all’ingresso e all’uscita da scuola. Riprende l’operazione “Accessi sicuri” nel II Municipio, che prevede la riqualificazione delle aree in prossimità dei nostri istituti scolastici.

I prossimi coinvolti dai lavori saranno quelli in via Asmara (scuola Bartolomei), via di Villa Chigi (Contardo Ferrini) e via Pinciana (Il Giardino Incantato). Nel dettaglio, via Dire Daua interverrà sulla pavimentazione dei marciapiedi, l’arredo urbano con l’installazione di nuovi parapedonali di protezione. Verranno inoltre abbattute le barriere architettoniche e installati dissuasori di sosta.

La scuola Contardo Ferrini

Infine, altri interventi interesseranno gli attraversamenti pedonali e stradali e le caditoie. Infine, verrà bonificato il sottofondo dei marciapiedi con il rifacimento della pavimentazione.

“Già in condizioni normali gli ingressi delle scuole si presentano come un luogo caotico, affollato, poco sicuro soprattutto quando sono molto stretti e il traffico automobilistico imperversa”, dichiarano la presidente del Municipio Francesca del Bello e gli assessori alla Scuola e ai Lavori pubblici Emanuele Gisci e Gianpaolo Giovannelli. “Ora, nel periodo contraddistinto dall’emergenza sanitaria,  questo problema si amplifica fino a diventare pericoloso. Ecco perché è  fondamentale intervenire per garantire alla popolazione scolastica di vivere in sicurezza il primo momento di socialità che anticipa l’arrivo degli studenti in classe”.

Già tra il 201o e il 2019, l’operazione “Accessi sicuri” coinvolse, tra le altre, la scuola Settembrini a via Malta e via Sebenico, le scuole Saffi e Principessa Mafalda e la Lante della Rovere.