16 Settembre 2021 - 7:20 . Trieste-Salario . Scuola

Scuola, obiettivo sicurezza. Gisci: “Lavori iniziati alla Ferrini, presto nuovi cantieri”

di Marco Barbaliscia 

Le lezioni sono ricominciate e gli studenti della capitale hanno ripreso a frequentare le aule in presenza. Le scuole, da lunedì 13 settembre, hanno riaperto le porte ad alunni e famiglie, con la speranza di lasciare definitivamente alle spalle le problematiche legate al Coronavirus e alla didattica a distanza. Classi di nuovo piene,  personale munito di Green pass e studenti sottoposti – a discrezione degli istituti – alla misurazione della temperatura corporea.

L’obiettivo è soddisfare la richiesta di una ripresa in sicurezza sotto tutti i punti di vista. Il riferimento non è solo al caos pandemico, ma anche ai pericoli della strada. Proprio per questo, il II Municipio ha dato vita all’operazione ‘Accessi scolastici sicuri’. Dal 2018 sono iniziati i lavori in 13 scuole per la riqualificazione del territorio, con la messa in sicurezza degli ingressi scolastici e il rifacimento dei marciapiedi.

emanuele gisci
Emanuele Gisci, assessore alle Politiche scolastiche del II Municipio

Emanuele Gisci, assessore alle Politiche Scolastiche del II Municipio, fa il punto della situazione a Roma H24: “E’ partito il cantiere alla ‘Contardo Ferrini’. Attualmente stanno lavorando per riqualificare il marciapiede all’entrata e sarà creata un’isola per garantire la tranquillità delle famiglie che frequentano la scuola. La struttura accoglie oltre mille bambini: rendere sicuri gli spazi esterni era una priorità”.

Dai cantieri già aperti alle prossime aperture: “Altre due operazioni partiranno il prossimo mese e riguarderanno la scuola d’infanzia ‘Giardino incantato’ a via Pinciana e ‘I.C. Luigi Settembrini’ (plesso via Asmara)”, dice Gisci. Poi specifica: “Sarà allargato il marciapiede, rendendolo fruibile alle famiglie. E’ un lavoro che coinvolge tutto il territorio municipale e abbiamo l’onore di portarlo avanti. La sicurezza dei bambini deve essere garantita all’interno delle scuole, ma anche all’esterno“.

Scuola Ferrini
Lavori di riqualificazione presso la scuola ‘Contardo Ferrini’ in via di Villa Chigi

L’assessore Gisci si sofferma poi sul tema del verde: “Interventi specifici sono già stati progettati e i cantieri partiranno a breve. Sarà riqualificata l’area esterna della scuola ‘Via Volsinio’. Gli spazi verdi sono stati curati, rendendoli accoglienti per le famiglie”.

LEGGI: Scuola ‘Ferrini’, lavori fino a metà ottobre. Rossi: “Cinque nuove aule e accessi sicuri”