9 Settembre 2021 - 7:12 . Africano . Cronaca

Scuola ‘Ferrini’, lavori fino a metà ottobre. Rossi: “Cinque nuove aule e accessi sicuri”

di Marco Barbaliscia 

Cantieri aperti e uomini a lavoro alla scuola ‘Contardo Ferrini’ in via di Villa Chigi, nel cuore del quartiere Africano. La zona interessata è ampia e prevede due diverse tipologie di intervento. Da un lato c’è da ultimare il rifacimento del padiglione rosso, dall’altro la riqualificazione del piazzale esterno all’edificio, progetto che usufruisce dei fondi municipali previsti per l’operazione ‘Accessi scolastici sicuri’.

Paola Rossi, presidente della Commissione Scuola al II Municipio, ha spiegato a Roma H24 la portata dei lavori, strascico degli interventi completati due anni fa: “Nel 2019 sono stati stanziati 800mila Euro per la bonifica della struttura. Erano presenti tracce di amianto nei pannelli di contenimento laterali e nei cornicioni. In quell’occasione furono rimossi i pavimenti dell’edificio che accolgono le classi elementari. La gomma era infatti mescolata all’amianto”. Il fondo – precisa Rossi – “è stato utilizzato anche per la riqualificazione del cortile interno che aveva diverse parti sconnesse. Infine fu fatta un’area gioco per bambini”.

Scuola Ferrini
Lavori di riqualificazione presso la scuola ‘Contardo Ferrini’ in via di Villa Chigi

Per completare l’opera mancava quindi solo il recupero del padiglione rosso, rimasto chiuso per diverso tempo. “Le risorse sono arrivate lo scorso anno”, dice Rossi, che spiega: “Siamo andati in gara e a fine agosto abbiamo iniziato i nuovi lavori. Questi riguarderanno il rifacimento dei servizi igienici, l’impianto elettrico, i controsoffitti, le porte e le finestre. Sarà eseguito anche un intervento di manutenzione del tetto”.

La presidente Rossi dà anche un termine di riferimento per la fine dei lavori: “Per metà ottobre dovrebbero essere ultimati. Dopo la ristrutturazione, il padiglione rosso avrà cinque nuove aule, quattro grandi e una più piccola. Questo permetterà all’Istituto Comprensivo di restituire due classi al Liceo Montessori che tanti anni fa ne concesse alcune in prestito. Questi lavori rispondono alle esigenze di spazi sia dell’IC Sinopoli-Ferrini che del Montessori, in una sorta di collaborazione tra i vari ordini di scuole che non deve mai mancare”.

Scuola Ferrini
Lavori di riqualificazione presso la scuola ‘Contardo Ferrini’ in via di Villa Chigi

Dal padiglione al piazzale esterno. Dal 2018, grazie all’operazione “Accessi scolastici sicuri”, sono stati eseguiti interventi su ben 13 scuole che avevano spazi esterni limitati e poco agibili. L’istituto di via di Villa Chigi rientra in questo giro, nonostante la presenza di marciapiedi ampi nella zona. “Era un luogo abbandonato, ricco di sterpaglie non trattate che non davano il giusto decoro all’ambiente”, sottolinea Rossi.

I lavori permetteranno una riqualificazione dell’intera area nel tratto di via di Villa Chigi che va da via Valnerina a via Poggio Catino: “Il progetto prevede diversi interventi tra i quali l’installazione di alcune panchine e la messa a punto di nuovi alberi che saranno piantati a fine ottobre in collaborazione con il Dipartimento Ambiente”, dice Rossi. “L’incrocio con via Valnerina sarà rimesso a nuovo e in sicurezza, rimovendo le radici di pini che ostacolano il passaggio. I parcheggi per le auto rimarranno invariati”.

LEGGI: Largo Somalia, tempi lunghi per la riapertura. Caracciolo: “Ecco i prossimi passi”