29 Dicembre 2021 - 7:26 . Africano . Cronaca

Scuola ‘Ferrini’, i lavori proseguono. Rossi: “Marciapiede pronto per la ripresa delle lezioni”

Lo stato dei lavori davanti la scuola Contardo Ferrini
Lo stato dei lavori davanti la scuola Contardo Ferrini

di Marco Barbaliscia 

Operai a lavoro e macchine in movimento in via di Villa Chigi, nell’Africano. Il periodo delle festività non ha interrotto i cantieri davanti la scuola ‘Contardo Ferrini’, con la strada oggetto di un vero e proprio restyling. Il piano prevede la riqualificazione del piazzale esterno all’edificio, un progetto che usufruisce dei fondi municipali previsti per l’operazione ‘Accessi scolastici sicuri’.

La strada è stretta e lo spazio occupato dal cantiere ha creato disagi alle famiglie in questi primi mesi di anno scolastico. I lavori sono però giunti ad un punto di svolta, come confermato da Paola Rossi (assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio) a Roma H24: “È in corso la sistemazione delle ultime betonelle sulla pavimentazione esterna. Entro il 31 dicembre gli operai dovrebbero completare questa fase”.

Scuola Contardo Ferrini
Lo stato dei lavori davanti la scuola

Dal marciapiede davanti l’ingresso principale della scuola Ferrini si passerà poi agli interventi restanti vicino gli attraversamenti pedonali: “È in programma un incontro con il Som (Servizi operativi municipali, ndr) per la scelta delle nuove piante, probabilmente delle canfore”, precisa Rossi. “L’obiettivo è completare il marciapiede entro la ripresa della scuola prevista per il prossimo 10 gennaio”.

Le operazioni non terminano, però, con la consegna del nuovo marciapiede: “Rimane da ultimare l’asfalto davanti alla scuola e i due attraversamenti in via Poggio Catino e in via Valnerina dove le radici dei pini hanno sollevato la strada. È stato fatto un intervento provvisorio, ma l’area sarà poi messa definitivamente in sicurezza. Nei prossimi mesi saranno poi sistemate le rifiniture, ovvero la piantumazione degli alberi e l’installazione di alcune sedute”, chiude Rossi. Di seguito una fotogallery della situazione aggiornata a martedì 28 dicembre.

La fotogallery

LEGGI Scuola ‘Ferrini’, scontro sui cantieri. Rossi: “Impossibile anticipare i lavori”