15 Febbraio 2022 - 11:22 . Africano . Scuola

Scuola Ferrini, Gualtieri all’inaugurazione del padiglione rosso: “Giornata importante per la comunità”

di Marco Barbaliscia

Una giornata importante per la scuola e la comunità del nostro quartiere. Nella mattina di martedì 15 febbraio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ufficialmente inaugurato i nuovi spazi risistemati in via di Villa Chigi, nell’Africano. Il progetto ha portato alla riqualificazione del piazzale esterno della scuola Contardo Ferrini, in un piano che rientra nell’operazione ‘Accessi sicuri’.

Il cantiere, iniziato a settembre 2021, ha interessato anche la scuola stessa con un finanziamento totale di circa 2 milioni di euro. In questi mesi sono stati infatti eseguiti i lavori per il recupero del padiglione rosso, rimasto chiuso per diverso tempo. La struttura è stata rimessa a nuovo, dal rifacimento dei servizi igienici all’impianto elettrico, passando per i controsoffitti, le porte e le finestre.

Il completamento dei lavori ha permesso alla scuola Ferrini di recuperare cinque nuove aule, quattro grandi ed una più piccola. Dal padiglione al piazzale esterno. Via di Villa Chigi presenta ora un marciapiede più largo e sicuro nel quale sono state installate nuove sedute e sette aiuole verdi.

Scuola Ferrini, la visita del sindaco Gualtieri

Scuola Ferrini
Da sinistra: Roberto Gualtieri, Francesca Del Bello, Paola Rossi

Il sindaco Gualtieri è giunto alla scuola alle ore 10. Ad accoglierlo, oltre agli studenti, ai docenti e ai membri del Consiglio d’Istituto della Ferrini, diversi rappresentanti del II Municipio: Francesca Del Bello (presidente II Municipio), gli assessori Paola Rossi e Rino Fabiano e il consigliere Andrea Rollin. Il primo cittadino della capitale è stato aggiornato sui lavori svolti, poi è entrato nella scuola per conoscere i bambini che la frequentano.

Gli alunni della materna hanno consegnato a Gualtieri una fascia ‘speciale’ con tutti i loro nomi e una serie di disegni realizzati insieme ai docenti. Dopo aver visitato il padiglione rosso della struttura rimesso a nuovo, il sindaco di Roma ha preso parola nel cortile della scuola: “Grazie per l’invito e ai bambini per i regali che mi hanno consegnato”, ha esordito.

Poi ancora: “È stato ultimato un lavoro importante per merito del Municipio e della scuola. La comunità ha risolto un problema, donando ai bambini del territorio un edificio importante e un marciapiede esterno che sarà da modello anche per il futuro. Una bella storia che ci ricorda quanto a Roma servano tante cose, ma che la più importante di tutte resta la scuola e la sua comunità educante”.

Sono molto contento di essere qui – ha chiuso Gualtieri – “e che chi ci ha preceduto abbia finanziato questi lavori. Fare le cose a Roma è molto complicato, ma oggi si è riuscito a concludere un percorso importante. Restano ora tanti istituti da sistemare e da rendere accoglienti. Da parte del Comune resta il pieno sostegno ai docenti e la voglia di incrementare il verde in più spazi possibili”.

Le considerazioni del Municipio e della preside

Parole e concetti ripresi anche da Francesca Del Bello, presidente del II Municipio: “Nel 2016 passai un’intera giornata qui alla Ferrini, analizzando con la preside problemi e criticità. Da quel momento ci siamo messi a lavoro per cercare di risolverli e oggi è il compimento di un percorso lungo e laborioso. La scuola deve essere un posto pulito, accogliente, verde e con spazi armoniosi”.

Oggi – ha sottolineato Del Bello – “si raggiunge un risultato importante, in un periodo pandemico che ha ulteriormente complicato il percorso. La presenza del sindaco in momenti come questi forse più piccoli in termini di dimensioni è però più importante per rafforzare il senso di comunità”.

Altre considerazioni sono state espresse anche da Anna Rita D’Auria, preside attuale dell’istituto: “Ringrazio il sindaco e chi ha reso possibile questi lavori, dal Municipio alle famiglie dei ragazzi che hanno ben gestito i disagi che inevitabilmente comporta un cantiere. Sono molto felice: quando una comunità educante può regalarsi qualcosa di nuovo, automaticamente si rinnova anche tutto il quartiere”. La giornata di inaugurazione si è conclusa poi con un piccolo concerto musicale che ha visto protagonisti quattro alunni delle classi medie dell’istituto.

LEGGI: Via di Villa Chigi, lavori ultimati davanti alla scuola Ferrini. Rossi: “Realizzato uno spazio per la socialità”