2 Ottobre 2020 - 14:40 . Trieste-Salario . Personaggi

Saverio Raimondo per i malati di atrofia muscolare: una clip tutta da ridere

Un video comico può far bene. Non solo per il morale. E se è fatto da uno che se ne intende di comicità come Saverio Raimondo, allora il successo è assicurato. Proprio lui infatti è autore e protagonista del video “Non c’è Sma che tenga” per il “Numero Verde Stella“, la campagna per il servizio dedicato alle persone con atrofia muscolare (Sma) che offre sostegno psicologico e risponde a domande mediche, normative e legali.

La Sma è una malattia genetica rara in cui si perde progressivamente il controllo dei muscoli. Colpisce soprattutto in età pediatrica (in Italia 1 bambino su 6mila) ed è la prima causa di morte genetica infantile. Una malattia che rende difficili anche gesti quotidiani come sedersi e stare in piedi, controllare il collo e la testa. E il “Numero Verde Stella” di Famiglie Sma (orari: lunedì e martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; mercoledì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30; giovedì e venerdì dalle 9 alle 13) non fa che offrire un supporto per gestire i momenti più complessi, oltre a rispondere a ogni quesito grazie a un team di esperti.

Un servizio, quello offerto, ancor più fondamentale in un periodo come questo, dovuto all’emergenza Coronavirus. Basta chiamare lo 800.58.97.38 per ricevere informazioni utilissime, come presentare una pratica di invalidità, ottenere un congedo parentale quando il proprio figlio non può andare a scuola, quali sono le novità terapeutiche e come fronteggiare il rischio Covid-19 durante le terapie ospedaliere e domiciliari.

La clip, diretta da Giulio Reale, è volutamente sarcastica, come nello stile di Raimondo, protagonista della prima edizione del libro di Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“. Proprio per sottolineare le difficoltà quotidiane dei cosiddetti normali rispetto alle persone con disabilità. E invita a donare, ironicamente, per avere un giorno un numero verde in grado di aiutare tutti a risolvere ogni genere di difficoltà.

Per Saverio Raimondo, appena tornato su Rai1 come protagonista della parte satirica di “Porta a Porta” e che sbarcherà presto su Rai3 con “Le parole della Settimana“, l’ennesima prova della sua ironia, capace però di lanciare anche messaggi importanti come questi. Vedere per credere.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia