12 Febbraio 2022 - 11:36 . FuoriQuartiere . Cultura

San Valentino a Roma, tutti gli eventi dedicati agli innamorati

Gli eventi per San Valentino
Gli eventi per San Valentino

Con un ricco e vario programma di “visite-racconto” alla scoperta di personaggi, episodi e aneddoti sulla città, per tre giorni, dal 13 al 15 febbraio, cittadini e turisti, innamorati e non solo, potranno festeggiare nella Capitale la ricorrenza di San Valentino lungo le vie, nei musei e nei monumenti civici.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito del programma educativo “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”. Organizzazione e servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

DOMENICA 13 FEBBRAIO

  • Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina ore 11 (max 20 partecipanti): “Un amore che solca gli oceani: Giuseppe & Anita, la storia e il mito”. Invito a riscoprire il grande amore che Anita e Giuseppe vissero, immersi in un mondo in grande fermento, tra battaglie e lotte per la libertà. A cura di Mara Minasi e dei volontari del Servizio Civile Universale.
  • Galleria d’Arte Moderna ore 16 (max 12 partecipanti): “Stare insieme per fare arte. 8 spazi romani per la creatività”, per la festa degli innamorati la Galleria d’Arte Moderna invita il pubblico a partecipare a un percorso emozionante tra le opere della mostra Materia Nova: un’occasione per esplorare diverse forme d’amore e di condivisione a partire dagli otto spazi creativi della città. A cura di Daniela Vasta con i volontari del Servizio Civile Universale.
  • Museo Civico di Zoologia Amori bestiali, ore 17 (max 10 partecipanti): Il variegato mondo animale offre molti spunti per parlare di una caratteristica che è comune solo agli esseri viventi: la riproduzione. A cura di Carla Marangoni.

LUNEDÌ 14 FEBBRAIO

  • Area Archeologica dei Fori Imperiali San Valentino ai Fori Imperiali ore 14.30 (max 25 partecipanti): in occasione della Festa degli Innamorati un’archeologa e una storica dell’arte della Sovrintendenza Capitolina accompagneranno i visitatori in una passeggiata all’interno dell’area archeologica, raccontando la storia di amori celebri vissuti sullo sfondo dei Fori Imperiali. A cura di Nicoletta Bernacchio e Antonella Corsaro.
  • Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, ore 16 (max 15 partecipanti): “L’amore ai tempi degli imperatori: i Flavi e gli Ulpi”. A cura di Maria Paola Del Moro.
  • Musei Capitolini Abbraccio d’amore a Palazzo Nuovo, ore 17 (max 10 partecipanti): “il mito di Amore e Psiche”. A cura di Paola Antonelli.
  • Museo di Casal de’ Pazzi, ore 17 (max 20 partecipanti): “Amori senza confini nel Pleistocene” . A cura di Letizia Silvestri.
  • “Itinerari nel… Cuore di Roma”, ore 11 a cura della Sovrintendenza capitolina con Zétema Progetto cultura: “L’Ortaccio di Campomarzio”. Alla scoperta della contrada dell’Ortaccio, luogo di incontri clandestini e meretrici senza scrupoli. Appuntamento: piazza Augusto Imperatore, retro della chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al corso, statue dei Santi.
  • I sepolcri di via Statilia (Ore 12.00 e ore 12.45, due turni da max 5 partecipanti): una “Beautiful” nella Roma antica. Appuntamento: via Statilia, angolo via di Santa Croce in Gerusalemme
  • “Ponte Milvio. Battaglie, parate, processioni e promesse d’amore”, ore 13 (max 20 partecipanti): Appuntamento: torretta del ponte, lato via Capoprati, viale di Tor di Quinto.
  • “Il canto, la filosofia, la religione, l’amore: Egeria e Numa Pompilio” ore 14 (max 20 partecipanti): l’itinerario seguirà le tracce dei luoghi segreti dei loro incontri nei boschi che popolavano l’area nell’antichità. Appuntamento: piazza di Porta Capena, angolo viale Aventino, lato Fao.
  • “Storie di zitelle e malmaritate nel rione Pigna” ore 15 (max 20 partecipanti): Appuntamento a piazza del Collegio Romano, davanti alla ex chiesa di Santa Marta.

MARTEDÌ 15 FEBBRAIO

  • Museo Pietro Canonica, ore 11.30 (max 10 partecipanti): “Paolo e Francesca”. Dalla Divina Commedia una grande storia d’amore. A cura di Carla Scicchitano.
  • Museo Scultura Antica Giovanni Barracco, ore 14.45 (max 15 partecipanti): “Sotto il dominio di Eros”: i soggiogati, le vittime, i ribelli. A cura di Anna Maria Rossetti.
  • Museo di Roma, ore 16 (max 15 partecipanti): “Amore e Psiche”: una favola per l’Amore Universale. A cura di Alessandra Cicogna e Giulia Macaluso.
  • Museo Napoleonico, ore 16.30 (max 15 partecipanti): “Bonaparte in love”: amori e intrighi alla corte imperiale. A cura di Laura Panarese e delle volontarie del Servizio Civile Universale.

Informazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19). Prenotazione obbligatoria (solo consigliata al Museo Pietro Canonica). La prenotazione della visita e del biglietto viene effettuata allo 060608; il pagamento del biglietto, laddove previsto secondo tariffazione, potrà essere effettuato sul posto. Ulteriori info sui siti: www.sovraintendenzaroma.it; www.museiincomune.it.