23 Gennaio 2021 - 13:49 . Trieste-Salario . Personaggi

Romanelli, la giornalista del quartiere racconta come sarà il 2021 di ReWriters

La fondatrice di Rewriters Eugenia Romanelli
La fondatrice di Rewriters Eugenia Romanelli

ReWriters per questo 2021 cambia pelle. Il movimento culturale fondato dalla scrittrice e giornalista del quartiere Eugenia Romanelli, che attraverso gli articoli di giovanissimi e grandi firme punta a riscrivere l’immaginario della cultura contemporanea nel suo senso più ampio, inaugura il nuovo anno con un nuovo concept editoriale.

Ogni numero sarà dedicato a una tematica e verrà curato da un autore scelto per la sua influenza nella cultura contemporanea italiana. Come quello di gennaio, Comics&Games, a cura del fumettista Antonino Saccà. Un rinnovamento che ha toccato anche Rewriters.it, con il fotografo di fama internazionale Fabio Lovino che ogni giorno pubblicherà un’opera inedita seguendo i temi monografici del Mag-Book mensile.

“C’è stata una trasformazione importante, non ci aspettavamo un successo così grande per il giornale digitale (condiretto da Vera Risi, ndr) – racconta la Romanelli, tra i protagonisti del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)” -.  Ormai siamo arrivati a 75 bloggers, con una community di autori di quasi 200 persone. Inoltre per creare un dialogo tra il nostro movimento e la società civile abbiamo aperto una community Telegram in cui i nostri autori dialogano con i lettori”.

La Romanelli ha creato ReWriters nel giugno del 2020. Un movimento culturale con la mission di riscrivere l’immaginario della contemporaneità

Un progetto dunque sempre più importante e che ospita un pluralità di voci incredibile: “Abbiamo dagli under 20 agli intellettuali e artisti noti nel panorama italiano, fino ai professionisti dei settori più disparati, dai chirurghi ai manager – ammette la Romanelli -. Una spina dorsale importante per il movimento, che cerca di rompere gli schemi e rappresentare più punti di vista. Siamo partiti con un progetto a struttura familiare ma ci stiamo velocemente organizzando in maniera più organica, perché i progetti sono davvero tanti”.

Già, perché le novità non finiscono qui: “Dal 15 febbraio partirà il progetto ‘Una vignetta al giorno’ a cura di Fabio Magnasciutti, importante illustratore italiano, che produrrà e farà produrre a giovani talenti delle vignette. E poi nel Mag-Book di febbraio, dedicato a musica e arti, ci saranno personaggi del calibro di Jovanotti, Morgan e David Riondino”.

Vauro ha donato a ReWriters il suo disegno e così chiama a raccolta i disegnatori italiani per ‘Una vignetta al giorno’

Un movimento cresciuto quindi in maniera esponenziale e che non si è fermato o ridefinito con l’emergenza Covid, anzi: “In realtà le persone che ci seguono erano già arrivate ad un punto di rottura insanabile – racconta la Romanelli -. Da una parte la classe dirigente, dall’altra la cittadinanza. Questa pandemia ha scaraventato le persone di fronte a una realtà che non ha più mediatori. Questa situazione psicologica, di riparametrazione, del modo di stare al mondo, ha trovato sfogo proprio nel modo del trattare i temi da parte nostra. La crisi ha fatto sì che qui la gente trovasse una serie di risposte con cui è alle prese tutto il mondo. Siamo una delle poche piazze italiane dove ci può essere un confronto aperto e libero. E quello che posso dire è che c’è grande voglia di ridefinirsi come cittadini, essere umani, ma anche politicamente”.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia