15 Gennaio 2021 - 10:12 . Trieste-Salario . Curiosità

Roma o Lazio? Così l’assessore Fabiano racconta il derby nel II Municipio

La sede del Municipio di via Dire Daua
La sede del Municipio di via Dire Daua

Questa sera, venerdì 15 gennaio, Lazio e Roma si affrontano nel 175° derby della storia. Ma cosa si tifa nella giunta del nostro Municipio? Il giallorosso il biancoazzurro? A rispondere è l’assessore Rino Fabiano, in una divertente intervista che vi riproponiamo.

Nel quartiere il derby di Roma è sentito a tutti i livelli. Anche nella giunta del II Municipio, eccome. Ma vi siete mai chiesti qual è la fede di ogni singolo membro?

A spiegarcelo è un romanista doc come Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente: “Vivo la stracittadina con molta ansia, che inizia ad assalirmi dal mercoledì. È quel pensiero in più che mi accompagna in tutte le cose che faccio”.

Rosario Fabiano

Una passione ardente anche nel quartiere in cui l’assessore vive, molto vicino al Trieste-Salario: “A San Lorenzo questa partita è molto sentita, è la più importante di tutte. Sia io che i miei figli ci portiamo dentro questa tensione sempre”.

Una larga parte della giunta, però, non condivide la passione giallorossa: “Mi sono imbattuto in una giunta di laziali… Gisci (assessore alle Politiche scolastiche, ndr), Giovannelli (assessore ai Lavori pubblici, ndr) e Caracciolo (presidente della commissione Lavori pubblici, ndr) sono tutti tifosi della Lazio. Anche se molto posati, non la vivono con la mia stessa intensità”.

È super partes, invece, Francesca Del Bello: la presidente del II Municipio può essere definita “atea” calcisticamente.

Di Roma e di Lazio, però, prima o poi si finisce sempre a parlare: “Il lunedì è inevitabile. Se la squadra rivale perde, lo sfotto’ non manca mai“. Un pareggio, forse, potrebbe regalare a tutti un inizio di settimana più sereno.

GUARDA dove acquistare “Romanisti in 100 personaggi (+1)”

GUARDA dove acquistare “Laziali in 100 personaggi (+1)”