27 Marzo 2022 - 7:24 . Trieste-Salario . Agenda

“Roma cura Roma”: tutte le iniziative di pulizia nel quartiere in programma il 2 aprile

Un tratto delle mura ripulito dopo piazzale Porta Pia
Un tratto delle mura ripulito dopo piazzale Porta Pia

Un progetto che coinvolge soggetti privati, associazioni e comitati di quartiere con un unico grande obiettivo: riportare pulizia e decoro nelle strade e nei parchi della città. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in collaborazione con Ama, Wwf Legambiente Lazio, Fai Delegazione Roma, Retake Roma, Csv Lazio – Good Deeds Day ha organizzato l’iniziativa “Roma cura Roma – Tutta mia la città”.

Sabato 2 aprile tutti i cittadini sono invitati a partecipare ad un ampio programma di interventi di cura di strade, piazze, parchi e del verde pubblico. Roma Capitale, per la prima volta, riunisce i comitati e volontari della città in un unico grande evento per sensibilizzare la comunità sul tema del decoro.

Ma come si può partecipare? Roma Capitale ha istituito un portale dedicato (qui il link) dove ognuno può accedere e scegliere l’iniziativa di pulizia alla quale vuole aderire. Sul sito è possibile visualizzare una mappa interattiva, divisa per municipi, e selezionare l’evento più vicino. Una volta entrati nella pagina dedicata, è sufficiente compilare un modulo con i dati personali e automaticamente si è registrati. Comitati e volontari del quartiere Trieste-Salario hanno creato numerose iniziative: in totale sono 25 nel II Municipio. Ecco quali sono nel dettaglio.

Roma cura Roma: gli eventi di pulizia del 2 aprile nel Trieste-Salario

Piazza Fiume – Amuse organizza una visita guidata per la conoscenza, valorizzazione e il decoro delle Mura Aureliane (dalle 11 alle 12:30).

Piazza Fiume – Amuse propone la pulizia del tratto di Corso d’Italia tra piazza Fiume e via Valenziani (dalle 9:30 alle 13).

Piazza Fiume – Amuse promuove una visita guidata al tratto delle Mura Aureliane compreso tra piazza Fiume e Porta Pinciana lungo Corso d’Italia (dalle 11 alle 12:30).

Porta Pia – L’associazione ‘Amici di Porta Pia’ invita ad un intervento di pulizia sul verde orizzontale delle Mura Aureliane e su entrambi i camminamenti pedonali di Corso d’Italia e di via Alessandria (dalle 10:30 alle 13)

Via Livenza – Gli studenti dell’IC Alfieri Lante della Rovere invitano ad un intervento di bonifica dei giardinetti di via Livenza (dalle 15:30 alle 17:30).

Via Anna Magnani – Sotterranei di Roma organizza una bonifica particolare nella cava sotterranea di Villa Ada. (dalle 9 alle 14).

Via Pietro Mascagni – Il Comitato di via Mascagni propone un’operazione di pulizia del giardino di via Mascagni e delle strade limitrofe (dalle 10 alle 13).

Per tutti gli altri appuntamenti organizzati nel II Municipio e ulteriori dettagli si può visitare il sito romacuraroma.it a questo link.