10 Luglio 2020 - 14:44 . Trieste-Salario . Cronaca

Roghi tossici, Francesca Del Bello chiede l’intervento della Prefettura

Un rogo nei pressi dell'Aniene
Un rogo nei pressi dell'Aniene

I residenti di via Mascagni hanno perso la pazienza. Chiedono alle istituzioni un intervento contro i roghi tossici che provengono dall’Aniene. La presidente del II Municipio Francesca Del Bello conosce il problema e vorrebbe affrontarlo subito. Ma sa che senza la Prefettura non ce la può fare. “Dobbiamo far ripartire l’Osservatorio per la sicurezza creato nel 2016 dalla sindaca Virginia Raggi – dice -, un organo consultorio dove I e II Municipio potevano confrontarsi su questi problemi e cercare una soluzione insieme a rappresentanti della Prefettura, Gabinetto del Sindaco, Polizia Locale, Commissariati di I e I Municipio, Carabinieri, Acea, Ama e Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale”.

Ma cosa blocca i lavori di questo Osservatorio? “Da dicembre 2019 aspettiamo che il prefetto nomini i due nuovi vice prefetti. È un passaggio fondamentale per far funzionare l’organo e cercare di risolvere alcune situazioni critiche tra cui il caso dei roghi sotto via Mascagni”. In base alle informazioni in possesso del II Municipio il centro del problema si trova nell’accampamento lungo il fiume Aniene, non lontano dal nuovo centro commerciale Salario. Per capirci, non quello dove è stata la troupe delle Iene di recente. Qualche centinaia di metri prima.

Intanto il neonato gruppo Facebook “Comitato Cittadino Contro i Roghi Tossici – Quartiere Trieste Salario” va avanti nella sua lotta. Sono queste le terre dei fuochi tormentano il Trieste-Salario e i Parioli. “Distese di rifiuti gettati illegalmente dati alla fiamme e pericolosi, per l’ambiente e per l’uomo”, sostengono i promotori del Comitato. Nato il 27 giugno sarà, secondo i suoi membri, un laboratorio di idee per elaborare proposte, azioni e confronti con le istituzioni per ovviare al fenomeno. “Parliamo di distese di rifiuti dati alla fiamme e pericolosi per l’ambiente e per l’uomo”, sostengono i promotori del Comitato.