7 Ottobre 2020 - 16:16 . Trieste-Salario . Personaggi

Roberto Cotroneo e il racconto tra amore e gelosia nato durante il lockdown

di Daniele Petroselli

Raccontare storie durante il lockdown. Lo hanno fatto in tanto, ma c’è chi, facendo lo scrittore, ha messo queste storie nero su bianco. Condividendole con altri. Ed è questo che hanno fatto i protagonisti de “L’allegra brigata“. Sette scrittrici e tre scrittori che hanno deciso di sottrarsi alla cupa realtà delle ore segnate dalla pandemia cercando rifugio virtuale nella forza della narrazione. E tra questi c’è una conoscenza del quartiere come Roberto Cotroneo.

Ogni giorno, per dieci giorni di fila, ispirandosi ai temi che hanno delineato le giornate immaginate da Giovanni Boccaccio nel “Decamerone“, i dieci scrittori si sono raccontati, via computer, a turno, delle storie per intrattenersi. Perché per tanti il computer, il virtuale, si è trasformato durante l’emergenza Covid-19 in un luogo dove allontanarsi dalle paure del quotidiano. E il risultato di questi appuntamenti virtuali è appunto questa antologia, pubblicata dalla casa editrice Neri Pozza.

La copertina del libro di cui fa parte Cotroneo

“Una sorta di piccolo Decamerone 2.0 da leggere e rileggere lasciandosi guidare da temi e narratori”, si legge nella presentazione del volume dove Cotroneo, presente nell’ultimo libro di Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1) Vite nel quartiere“, parla nel suo racconto “In vino veritas” di gelosia claustrofobica e di attrazione illusoria. Una sorta di “lettera sul tradimento che più è sfuggente e più è vera”, come ha specificato lo scrittore che per anni ha vissuto a via Salaria. Nel libro, oltre a Cotroneo, ci sono anche Olivier Guez, Sandra Petrignani, Novita Amadei, Wanda Marasco, Francesca Diotallevi, Piera Ventre, Antonella Ossorio, Eleonora Marangoni, Giuseppe Munforte ed Emanuele Trevi.

Cotroneo che da giovedì 22 a domenica 25 ottobre sarà tra i protagonisti a Lecce al festival “Conversazioni sul futuro“, promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private con il coordinamento di Gabriella Morelli.

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook