17 Giugno 2021 - 20:02 . FuoriQuartiere . Cronaca

Ritiro rifiuti ingombranti a domicilio, attivo il servizio online: ecco la procedura completa

Ama Roma
Ama Roma

Da oggi la raccolta dei rifiuti ingombranti gratuita a domicilio è prenotabile anche online direttamente dal sito di Ama Roma Spa.

Dopo essersi registrato, inserendo il codice Ta.Ri. (la tariffa sui rifiuti), l’utente può accedere al nuovo servizio online cliccando sul link https://www.amaroma.it/riciclacasa/, dove è possibile creare in autonomia nuove prenotazioni, visualizzare quelle già effettuate o cancellarle. E’ necessario indicare, inoltre, l’indirizzo (da contratto TaRi) per il ritiro e il tipo di materiale che si intende consegnare.

A questo punto, il sistema effettua in automatico il calcolo del volume di ogni materiale scelto, consentendo di inserire al massimo 2mc complessivi. Una volta indicati i materiali da consegnare, si può selezionare su un apposito calendario il giorno e l’orario del ritiro. Infine, viene visualizzato il riepilogo della prenotazione e, una volta confermata, si riceve una mail di convalida con il codice di prenotazione.

Il servizio è gratuito per le utenze domestiche fino a 2 mc di materiale e può essere richiesto fino a un massimo di 12 volte l’anno. Per il ritiro a pagamento, invece, continueranno ad essere attive le modalità già esistenti, che prevedono la compilazione del modulo online per richiedere il contatto telefonico con l’operatore per la redazione di un preventivo.