8 Gennaio 2021 - 8:05 . Trieste-Salario . Ambiente

Riqualificazione per Villa Borghese: tutti gli interventi in programma nel parco

Villa Borghese
Villa Borghese

È partita la riqualificazione di Villa Borghese. Roma Capitale ha stanziato oltre 3 milioni di euro per i lavori su viale Washington e viale La Guardia, a cui saranno aggiunti altri due cantieri.

Il primo interesserà il Giardino del Lago e l’altro, che sarà itinerante, si concentrerà in diverse aree della villa, tra cui il riassetto dei viali che collegano piazza delle Canestre a piazzale Flaminio, lunghi 800 metri circa.

Uno dei cantieri

È stata inoltre realizzata una nuova rampa per persone disabili che parte dai viali da passeggio della villa che scendono verso piazzale Flaminio ed è stata riqualificata la fermata dell’autobus e l’area d’attesa con panchine, così come l’area della fontanella di acqua potabile.

Previsto anche un intervento che interesserà piazzale Victor Hugo, con la creazione di nuove aiuole e di una pavimentazione drenante che sarà utilizzata anche nei viali, oltre alla realizzazione di opere di ingegneria naturalistica, al riassestamento della scalinata presso viale Lubin e dell’area presso i Propilei egizi.

Villa Borghese

Gli interventi nell’area del Giardino del Lago prevedono il rifacimento dei viali e la riattivazione di tutte le fontane, il rimodellamento delle aiuole, la messa a dimora di piante da fiore ornamentali, la creazione dell’impianto fognario per un nuovo sistema di deflusso idrico, il controllo dei lecci e delle alberature storiche e la riattivazione dell’impianto di irrigazione.

Il terzo appalto prevede la creazione di cantieri mobili che interverranno su percorsi, viali, scalinate e sul sistema fognario in diversi punti di Villa Borghese, tra cui gli ingressi alla villa da viale Raimondi, l’area delle Fontane oscure, i Giardini Segreti, il Museo Borghese, il restauro della fontana dell’Aqua Felix, la casina dell’Orologio, piazza di Siena e i viali Esculapio e Madama Letizia.

Presente a Villa Borghese per un sopralluogo, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha dichiarato: “Questi interventi renderanno Villa Borghese ancora più bella di prima”.