9 Agosto 2018 - 20:39 . Salario . Cronaca

Rifiuti, treno bloccato al Nuovo Salario. Legambiente: “Colpa di Comune e Ama”

Un treno con 700 tonnellate di rifiuti è ancora fermo sui binari all’altezza del Nuovo Salario, dove c’è il centro di smistamento. Da giugno. Si tratta dei materiali della raccolta indifferenziata che, da Roma, dovrebbero essere inceneriti in Austria. Sulla questione è intervenuta Legambiente Lazio, secondo cui tutto questo avviene perché “il Campidoglio e Ama non trovano una destinazione”.

In base a quanto evidenziato dall’associazione, “si tratta di uno dei convogli su cui venivano caricati i rifiuti di Roma per spedirli agli inceneritori di Austria e Germania. Scaduto e non rinnovato l’accordo per il conferimento fuori ambito su ferro, l’ultimo treno caricato, che sarebbe dovuto partire l’11 giugno scorso, è rimasto appunto sui binari della stazione Roma Smistamento”.

Legambiente denuncia anche la mancanza di risposte da parte della Enki srl, l’azienda austriaca che dovrebbe ricevere i rifiuti in questione: “Evidentemente non ha più un luogo dove smaltire quest’ultimo carico. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha confermato la presenza ancora oggi del treno sui binari – conclude l’associazione – esattamente nel luogo da dove sarebbe dovuto partire due mesi fa per il centro Europa”.