4 Luglio 2019 - 10:44 . Trieste-Salario . Cronaca

Rifiuti, l’allarme dell’Ordine dei medici: “Malattie infettive pronte a diffondersi”

“Roma è una discarica a cielo aperto, basta scaricabarili. Germi e parassiti possono diffondere malattie infettive”. A scendere in campo sull’emergenza rifiuti che attanaglia il Trieste-Salario, così come il resto della città, è stavolta l’Ordine provinciale dei Medici di Roma attraverso il suo presidente, Antonio Magi.

Antonio Magi

Dopo che persino la Asl Roma 1 si era esposta rassicurando i residenti sul fatto che non ci fosse “alcun rischio effettivo di contagio, nonostante il cattivo odore fortissimo”, adesso è l’organo rappresentativo dei camici bianchi a prendere una posizione ufficiale sulla questione.

“Si rischia di passare dall’emergenza igienica all’emergenza sanitaria – ammonisce Magi nella lettera inviata alla sindaca, Virginia Raggi, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e ai ministri di Salute e Ambiente, Giulia Grillo e Sergio Costa – la pericolosa combinazione di cumuli di spazzatura e il caldo eccezionale di questi giorni sta, infatti, progressivamente trasformando la Capitale in una maleodorante discarica a cielo aperto, con forti rischi per la salute dei cittadini. Ne consegue un’allarmante invasione di animali opportunistici quali mosche, blatte, topi e gabbiani che si alimentano di rifiuti ”.

Da ciò deriva il rischio sanitario: “La proliferazione di germi e parassiti aprono alla possibilità di diffusione di malattie infettive attraverso contatto diretto o indiretto tramite gli insetti e soprattutto entrando in contatto con gli escrementi di uccelli e roditori”.

LEGGI come il Municipio vuole contenere l’emergenza