21 Gennaio 2022 - 7:22 . Trieste-Salario . Cronaca

Rifiuti, la situazione del quartiere è in miglioramento. Fabiano: “Ama ha aggiunto mezzi”

I cassonetti sono vuoti, ma qualche sacco resta in terra. Colmo il secchione della carta
I cassonetti sono vuoti, ma qualche sacco resta in terra. Colmo il secchione della carta

Qual è la situazione rifiuti nel nostro quartiere? A fine dicembre si è concluso il piano di pulizia straordinaria indetto dal neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La strada da compiere è ancora lunga, ma segnali di miglioramento si iniziano ad intravedere. I rifiuti abbandonati sui marciapiedi sono diminuiti e i cassonetti sono meno pieni.

L’impegno del Campidoglio, in sintonia con il II Municipio, è ora quello di rendere strutturali e ordinarie le operazioni di pulizia e decoro delle strade. Un obiettivo da raggiungere è sicuramente la riduzione delle mini-discariche a cielo aperto. Un primo intervento pratico in tal senso si è verificato con la bonifica effettuata martedì 11 gennaio sotto il ponte della Batteria Nomentana, in viale Etiopia.

Camminando per le strade del quartiere, la situazione dei rifiuti appare in miglioramento. Situazioni critiche, però, non mancano, soprattutto per quanto concerne la raccolta della carta, con i cassonetti, in alcune vie, stracolmi. Immancabili i sacchetti abbandonati in terra, ma i contenitori dell’umido e dell’indifferenziato sono svuotati con regolarità e i cumuli sui marciapiedi sono di conseguenza diminuiti.

Di seguito una fotogallery di alcune strade del quartiere Trieste-Salario aggiornata a giovedì 20 gennaio.

La fotogallery

L’opinione dell’assessore Fabiano

La situazione è quindi migliorata, ma tanto c’è ancora da fare. Un pensiero condiviso anche da Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio: “Il lavoro che è stato fatto in questi primi mesi è importante”, dice a Roma H24. Poi precisa: “Ama ha aggiunto nuovi mezzi a quelli che svuotano i cassonetti e il servizio è più completo”.

“I cassonetti – chiude l’assessore – non arrivano quasi mai ad essere pieni e i cittadini non sono costretti a gettare i rifiuti in strada. Questo stato lo verifichiamo anche nella zona dell’Africano dove più che altrove si è sofferto il mancato ritiro in passato”.

LEGGI: Viale Etiopia, bonificata l’area sotto al ponte: Ama rimuove i rifiuti, ma restano gli ingombranti