1 Agosto 2018 - 14:07 . FuoriQuartiere . Cronaca
Rifiuti, il Codacons lancia l’allarme: “Quintali di immondizia abbandonati ovunque”
Il Codacons lancia l’allarme rifiuti a Roma. La città, secondo l’associazione dei consumatori, è in piena emergenza, soprattutto nella parte più a sud. “Quintali e quintali di immondizia abbandonata sotto il sole al Casilino, Torre Gaia, Prenestino, Romanina, Tor Vergata, Borghesiana”, riporta una nota ufficiale.
Non si tratta di un evento estemporaneo, ma di una problematicità stagionale: “La situazione sta rapidamente precipitando e in tutta la zona Sud della Capitale si registra la mancata raccolta dei rifiuti. Un fenomeno che si ripresenta puntuale ogni estate e che mette ora seriamente a rischio la salute dei cittadini”, spiega il presidente Carlo Rienzi. Le difficoltà sono aggravate dall’aumento della temperatura, che fa marcire la spazzatura, ma l’aumento di topi in strada è potenziale veicolo di malattie.
Rienzi chiede un intervento rapido dell’amministrazione: “Il Comune di Roma e l’Ama devono intervenire con urgenza disponendo turni straordinari per rimuovere i rifiuti dalle strade. Ai cittadini delle zone interessate rinnoviamo l’invito a chiedere la restituzione dell’80% della Tari, cosi’ come prevede la normativa vigente in relazione ai disservizi nella gestione dei rifiuti”.