24 Febbraio 2021 - 10:18 . Trieste-Salario . Ambiente

Rifiuti, Fabiano: “Municipi ‘passacarte’, contro l’emergenza serve il decentramento”

Rino Fabiano, assessore all'Ambiente e Sport del II Municipio
Rino Fabiano, assessore all'Ambiente e Sport del II Municipio

“Mi auguro che i municipi possano vedere attuato il decentramento amministrativo anche in materia di rifiuti, affinché invece di passacarte possano diventare soggetti attivi nella gestione dei servizi”. Lo sfogo, a firma dell’assessore al Verde e allo Sport del II Municipio, Rino Fabiano, è stato pubblicato oggi, 22 febbraio, sulla pagina Facebook dell’assessorato.

“Premesso che questo assessorato non è in nessun modo responsabile del funzionamento dei servizi di raccolta rifiuti e considerato il gran numero di segnalazioni che vengono fatte dai cittadini ogni giorno – scrive Fabiano – intendo chiarire che, come da prassi, invierò come sempre agli organi competenti tutte le segnalazioni a me pervenute“.

E poi la frecciata: “Essendo però giunti alle porte della prossima campagna elettorale, da assessore non esprimerò giudizi scontati sul sistema e il suo funzionamento, considerato che ogni mia affermazione in merito potrebbe essere inserita in un contesto esasperato da propagande – continua il post -. Per il futuro mi auguro però  che i Municipi possano vedere attuato il decentramento amministrativo anche in materia di rifiuti”.