21 Maggio 2020 - 17:28 . Trieste-Salario . Cronaca

Riapre il Parco Nemorense, ecco quando l’area verde tornerà ai cittadini

L'area giochi di Parco Nemorense
L'area giochi di Parco Nemorense

“Il 29 giugno riaprirà il Parco Nemorense”. Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente del II Municipio, Rosario Fabiano: “Stiamo pensando a un’inaugurazione speciale. Entro quella data verrà ridipinto anche il manufatto del chiosco bar purtroppo devastato da atti vandalici”.

La fine dei lavori a Parco Nemorense è stata decisa nella mattinata del 21 maggio, al termine di un sopralluogo al quale erano presenti, oltre a Fabiano, Guido Calzia, direttore del Dipartimento tutela ambiente del Comune, e Cristina Muccari responsabile dell’Ufficio linea decoro.

Parco Nemorense

L’area verde tra le più frequentate e amate del Trieste-Salario e non solo, è chiusa al pubblico dall’11 novembre 2019. Inizialmente, la data della fine dei lavori, era prevista per l’1 maggio 2020. “L’emergenza Coronavirus ha portato a un rallentamento sulla tabella di marcia della manutenzione – spiega Fabiano -. Per fortuna però ci avviciniamo alla riapertura. C’è grande soddisfazione”.

Ripristino della pavimentazione, piantumazione di nuovi alberi e riparazione dei giochi danneggiati. Tra le operazioni previste ci sarà anche l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti, la cura delle aiuole, il restauro dei muri danneggiati e la riparazione del sistema idraulico del laghetto e delle due fontane.

Entusiasmo per la prossima riapertura del polmone verde sì, ma anche qualche polemica: “All’incontro di oggi, registriamo l’assenza di Ama – denuncia l’assessore -. Un fatto grave poiché l’azienda ricopre un ruolo fondamentale nella manutenzione di Parco Nemorense. Nel progetto di riqualificazione è compreso infatti un ampliamento di 800 metri quadrati dello spazio verde da riservare ai bambini, spazio che però è ancora ricoperto da rifiuti abbandonati. Spetta ad Ama rimuovere quei rifiuti, dispiacerebbe a tutti riaprire il parco con una piccola porzione non ripristinata”.