19 Settembre 2020 - 8:39 . Trieste-Salario . Ambiente

Retake compie 10 anni, le fondatrici: “Ecco la nostra ricetta per migliorare il quartiere”

Rebecca Spitzmiller (a sinistra) insieme alle cofondatrici di Retake, Paola Carra (a destra) e Lory Hickey
Rebecca Spitzmiller (a sinistra) insieme alle cofondatrici di Retake, Paola Carra (a destra) e Lory Hickey

VIDEO. Rebecca Spritzmiller

Settembre 2010. Rebecca Spitzmiller, docente universitaria americana e residente all’Africano, al quartiere Trieste-Salario, decide di scendere in strada. La zona non è ancora degradata come sarà negli anni successivi, ma la donna ha colto i primi segni di un peggioramento. Così si arma di attrezzi da lavoro e va a ripulire lo spazio davanti a casa.

Il giorno dopo racconta l’episodio a due amiche, Lory Hickey e Paola Carra. Le tre donne decidono così di fondare Retake Roma. Da allora il movimento non si è più fermato. “Tutto nasce semplicemente da una grande voglia di bellezza, solidarietà e senso civico per la nostra bella città e per il mondo intero”, raccontano. L’organizzazione non profit oggi conta oltre 15mila volontari in ogni quartiere. Solo nel 2019 ha realizzato 965 interventi.

Rebecca Sprizmiller

“La nostra missione non è finita, c’è ancora molto da fare. Come direbbe Marvin Gaye: let’s get it on”. Sono le parole di Lory Hickey, una delle tre cofondatrici di Retake Roma, a dieci anni dalla nascita della organizzazione non profit all’Africano, nel Trieste Salario.

“Nel 2010 sembrava che l’Italia stesse perdendo la sua battaglia contro l’inciviltà”, racconta Lory in un video, “con i suoi cittadini non disposti ad affrontare il problema. Aleggiava su di noi come il proverbiale elefante nella stanza. Il messaggio di essere parte della cura è risuonato e la partecipazione è cresciuta. A partire da tre amiche ora siamo decine di migliaia in tutta Italia. E il trend è destinato a crescere. Siamo prontissimi a continuare il nostro lavoro”.

VIDEO. Lory Hickey

Oggi, sabato 19 settembre per celebrare i dieci anni dalla sua fondazione si terrà la grande festa nel Parco degli Acquedotti.