19 Marzo 2022 - 7:25 . flaminio-parioli . Ambiente

Restauro e valorizzazione di Villa Ada, dalla giunta progetto da 2 milioni di euro. Con fondi del Pnrr

Villa Ada
Villa Ada

Due milioni di euro per il restauro e la valorizzazione di Villa Ada. La giunta capitolina ha dato il via libera ai progetti di fattibilità tecnica ed economica per il recupero e la riqualificazione di alcuni tra i parchi più prestigiosi della città, tra i quali il nostro polmone verde.

Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale

Il progetto consente di partecipare all’avviso pubblico per finanziare con i fondi del Piano nazionale di resistenza e resilienza la riqualificazione del parco.

La previsione di spesa è di due milioni di euro che permetterebbero di intervenire sulla sistemazione o sulla realizzazione di percorsi pedonali, sulle aree sosta o didattiche, sul verde e sulle alberature oltre a valorizzare la biodiversità.

“Oggi parte un processo di rilancio atteso da anni, intervenendo su quei magnifici parchi e giardini storici che sono elementi fondamentali della stessa identità cittadina” — ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri —. Abbiamo presentato tre progetti concreti per accedere ai fondi del Pnrr per riqualificare tre realtà storiche come Villa Ada, Villa Glori e Villa Celimontana che noi vogliamo rendere sempre più belle e fruibili ai cittadini, a partire dalla sistemazione e dalla cura degli alberi, dei giardini, dei percorsi pedonali e di ogni spazio in grado di valorizzare questo immenso patrimonio verde”.

La sua assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, aggiunge: “Roma è una città ricca di parchi storici meravigliosi e di grande prestigio. Abbiamo il dovere di valorizzarli e, dove necessario, riqualificarli. Con questo bando diamo il via ad una prima tranche di interventi che fanno parte di un piano pluriennale che riguarderà tutte le ville storiche della Capitale, utilizzando i fondi del Pnrr che rappresentano, anche in questo caso una straordinaria opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire”.