13 Marzo 2020 - 19:27 . Trieste-Salario . Media

#restateacasa, ecco i libri di Typimedia da leggere durante l’emergenza Covid-19

In questi giorni di emergenza causata dal diffondersi del Coronavirus, il governo ha emanato misure straordinarie chiedendoci di non uscire dalle abitazioni se non per “comprovate necessità”. Sui social è stato lanciato l’hashtag “#restateacasa” e, almeno per ora, sembra che gli abitanti del nostro quartiere stiano seguendo diligentemente le prescrizioni.

Nell’attesa che finisca l’emergenza, RomaH24 vi consiglia 5 (+1) volumi pubblicati dalla nostra casa editrice Typimedia.

1 – Trieste-Salario le 100 meraviglie (+1). Le meraviglie del Trieste-Salario raccontano il quartiere come un luogo di storia, arte e bellezza, in uno scenario per molti abituale, ma che riserva sempre nuove sorprese. Un volume di immagini, biografie, curiostà, luoghi di una Roma sparita evocati dalla narrazione breve, arricchita da citazioni letterarie e riferimenti della narrativa contemporanea.

2 – Trieste-Salario in 100 personaggi (+1). Dai volti noti a quelli comuni, dai residenti storici, che qui vivono da generazioni, a chi è arrivato da poco e, da subito, ha capito che questa era la sua casa. 100 (+1) interviste a 100 (+1) donne e uomini che qui vivono e conservano relazioni, abitudini, ricordi.

3 – Romanisti in 100 personaggi (+1). Il campionato di Serie A è sospeso, i tifosi giallorossi possono consolarsi con il volume dedicato alla squadra di calcio della Roma raccontata attraverso l’amore e le esperienze di 100 (+1) tifosi. Volti noti e gente comune, appassionati di pallone e della maglia giallorossa raccontano in una serie di interviste esclusive la propria vita al fianco della squadra della Città Eterna. Dal 1927 a oggi.

4 – Laziali in 100 personaggi (+1). Interviste, testimonianze e confessioni di appassionati e fedelissimi tifosi della Lazio. Il libro contiene una ricca panoramica di contenuti extra, dalle grandi onorificenze dei primi anni di Polisportiva alle sedi storiche, fino alla rassegna dei grandi uomini e giocatori della storia, oltre ad una galleria fotografica delle maglie storiche e coreografie della Curva Nord.

5 – Morte di un detective a Ostiense e altri delitti.  Primo volume della collana “Fattacci di Roma”. Tredici casi di cronaca nera accaduti nella Città Eterna tra il 1990 e il 2000. Alcuni ben noti al grande pubblico, altri meno conosciuti. Il magistrato Adinolfi scomparso improvvisamente e mai più ritrovato, forse ucciso dalla mafia. Duilio Saggia Civitelli, il detective freddato in maniera cinematografica al binario 10 della stazione Ostiense in una domenica di pioggia. Annibaldi, l’attore che recitò con Gassman e Manfredi, stuntman e controfigura di Bud Spencer, ucciso in un agguato. Una fosca passeggiata nella Capitale, alla scoperta del fitto intrico di potere e violenza annidato fra le bellezze della città.

5 (+1) – Roma golosa, 50 (+1) ricette. Le eccellenze gastronomiche dell’agro Romano e delle colline Laziali attraverso 50 (+1) ricette che rielaborano i migliori 10 prodotti tipici del territorio, riconosciuti presidio Slowfood ed etichettati con i marchi DOP e IGP, con la garanzia di qualità e tracciabilità di Typi. Madrina d’eccezione: la chef stellata di fama internazionale Cristina Bowerman.