6 Luglio 2020 - 13:37 . FuoriQuartiere . Cronaca

Regione Lazio, pronti quasi 300 milioni per rilanciare l’economia e il lavoro

Regione Lazio
Regione Lazio

Un piano (immediato) di interventi per sostenere l’economia e il lavoro nella fase 3. Grazie alle risorse della programmazione Ue 2014-2020, la Regione Lazio potrà investire nel rilancio di imprese, sanità, agricoltura e turismo, tutti settori messi in ginocchio dal Covid-19.

E lo farà seguendo una roadmap stilata da LazioLab, laboratorio di idee voluto dalla giunta Zingaretti e che studierà, per l’appunto, gli investimenti da qui alla fine dell’anno con i fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Ma di che cifra parliamo? A svelare i dettagli, nella prima pagina di oggi, 30 giugno, è il Corriere della Sera. Saranno quasi 300 i milioni utilizzati dalla Regione per risollevare i settori di cui sopra, ma non solo. Una parte sarà investita nelle scuole, nelle infrastrutture digitali e nel sostegno alle fragilità.

Secondo il quotidiano romano, la cifra sarà così ripartita: 48 milioni diretti ad agevolazioni fiscali per investimenti in sostenibilità e digitalizzazione, a cui si aggiungono 51 milioni per contenere la pressione fiscale sulle imprese, più 10 dedicati alla promozione e all’attrattività del territorio regionale.

Altri 23 milioni sono destinati alla scuola e alle energie rinnovabili, mentre oltre 20 milioni serviranno a nuovi incentivi alla rottamazione e all’acquisto di mezzi di trasporto non inquinanti, e 5 milioni verranno stanziati per progetti di microfinanza e microcredito.

Per il settore agricolo sono in arrivo 35 milioni relativi al Programma di sviluppo rurale. Quindici milioni sono destinati alle fragilità, e ben 82 milioni, infine, per la sanità.