10 Febbraio 2021 - 11:07 . montesacro . Cronaca

Regione, arriva il voucher taxi per insegnanti e personale scolastico

E’ partito il progetto della Regione “School ride Lazio”, ovvero voucher taxi gratuiti per docenti e personale Ata degli istituti scolastici pubblici di Roma. Con uno stanziamento della Regione di oltre 4 milioni di euro, i beneficiari potranno recarsi al lavoro utilizzando un voucher di 12,50 euro a corsa, per un massimo di due corse al giorno da e verso l’istituto scolastico di riferimento, per un totale di 10 voucher a persona.

Per accedere al beneficio il docente o il personale Ata dovrà collegarsi tramite Spid alla WebApp schoolridelazio.astralspa.it. In seguito potrà richiedere il servizio taxi con le modalità e gli strumenti disponibili sul mercato, specificando di voler utilizzare il voucher e a fine corsa mostrerà sul suo smartphone il qr code del voucher, precedentemente attivato sulla WebApp, all’operatore taxi che scalerà l’importo di 12,50 euro dalla corsa effettuata.

A gestire la procedura sarà Astral spa che rimborserà a ogni operatore taxi l’importo corrispondente alla somma dei voucher ricevuti. “Il sistema dei voucher, che sarà attivo per l’intera durata del periodo di emergenza, ci permetterà di decongestionare ulteriormente metro e autobus e di garantire gli spostamenti in totale sicurezza – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità della Regione, Mauro Alessandri – . Come già quello offerto dalle linee S, inoltre, ancora un supporto flessibile e calibrato sulle esigenze di chi, come il personale scolastico, assicura quotidianamente un servizio pubblico essenziale”.