14 Luglio 2021 - 7:31 . Trieste-Salario . Ambiente

Raggi, nel bilancio finale c’è Villa Ada. Osservatorio Sherwood: “Ecco la verità”

Villa Ada presa d'assalto da gruppi di persone, alcune senza mascherine
Villa Ada presa d'assalto da gruppi di persone, alcune senza mascherine

Sessanta milioni di euro per il verde verticale nelle ville di Roma (villa Borghese, villa Ada, villa Pamphilj e la pineta di Castel Fusano), 1 milione e 400mila euro per la ripiantumazione di 2.500 alberi, di cui 500 già messi a dimora “nelle prime 3 settimane”. Sono due dei punti che Virginia Raggi, sindaca uscente e ricandidata alle prossime elezioni di ottobre, ha inserito nel bilancio di fine mandato pubblicato sul sito ufficiale del Comune. 

I tronchi dei pini abbattuti a Villa Ada

Ovviamente il documento non è sfuggito all’Osservatorio Sherwood, che da anni si occupa della tutela di Villa Ada insieme ad altre associazioni locali. “Per dovere di cronaca – scrivono su Facebook – siamo tenuti a segnalare alla ricandidata Raggi che nel parco di Villa Ada la definizione ‘cura e manutenzione’ ha significato in realtà solo ed unicamente raffiche di abbattimenti di alberi, per altro senza neanche garantire la messa in sicurezza, considerato che continuano a cadere sui vialetti. Di ‘cure’ proprio non se ne sono viste, men che mai per prevenire e contenere la terribile infestazione della cocciniglia dei pini“.

“Per ora, in cinque anni di mandato, abbiamo assistito spesso e volentieri al triste spettacolo di arbustelli condannati a morte sin dalla loro piantumazione – contesta l’Osservatorio – . Quanto a Villa Ada, invece, stiamo sempre meno pazientemente aspettando che si concretizzi il nostro progetto di riforestazione da 200 alberi, risultato vincente nel Bilancio partecipativo 2019 e da allora rimasto burocraticamente al palo“.