14 Gennaio 2019 - 21:03 . FuoriQuartiere . Cronaca

Raggi: “Ecco come sarà trasformato il vecchio Tmb Salario”

L'incendio al Tmb Salario
L'incendio al Tmb Salario

“Prato verde, biblioteca, asilo nido, una sala per gli incontri pubblici a disposizione dei cittadini, un edificio all’avanguardia dal punto di vista ambientale. È il nuovo centro direzionale di Ama, l’azienda che raccoglie i rifiuti di Roma, che realizzeremo al posto del vecchio Tmb Salario”, così annuncia la sindaca Virginia Raggi dalla sua pagina Facebook parlando del futuro del Tmb andato a fuoco l’11 dicembre.

La nuova sede ci permetterà di risparmiare circa 2,5 milioni di euro di affitto ogni anno – spiega la sindaca – Quell’impianto gestiva grossa parte dei rifiuti di Roma e di alcuni Comuni limitrofi: era stato realizzato nel 2009 a ridosso dell’abitato e a 50 metri da un asilo. Da quell’anno ha segnato la vita di chi abita in zona” e il rogo “ha spinto ad anticipare i tempi della chiusura dell’impianto”.

Il vecchio Tmb è l’immagine di cosa hanno costruito i ‘rapaci’ del passato: sono gli stessi che oggi fanno finta di essere i difensori dell’ambiente e dei cittadini ma che nei primi anni del 2000 non hanno avuto scrupoli a costruire l’impianto a ridosso delle case, ben sapendo che le operazioni di dismissioni non sarebbero spettate a loro”, attacca Raggi.