5 Febbraio 2019 - 19:04 . Trieste-Salario . Cultura

Raccontare il quartiere e le sue 100 meraviglie (+1). Al Macro il libro di Typimedia

Un momento della presentazione del libro al Macro
Un momento della presentazione del libro al Macro

Raccontare il nostro quartiere attraverso il bello che lo caratterizza. È stato presentato questa sera, al Macro di via Nizza, “Trieste-Salario, le 100 meraviglie (+1)”, il volume che inaugura la nuova collana edita da Typimedia (editore anche di RomaH24) dedicata, appunto, alle meraviglie dei quartieri di Roma. Il primo è ovviamente il nostro.

Obiettivo del progetto editoriale che ha portato alla nascita del libro, è stato quello di innescare nei lettori la curiosità, la consapevolezza e l’amore per le bellezze architettoniche e naturalistiche di uno dei territori più eleganti della Capitale. “Questo volume è sorprendente perché anche chi conosce la città può ancora meravigliarsi sfogliandone le pagine – spiega l’editore Luigi Carletti nel corso della presentazione – Il nostro libro vuole suscitare un sentimento di stupore, una sorpresa quasi infantile, che poi è uno dei sentimenti più genuini che possiamo provare”.

Martina Gatti, storica dell’arte, ha curato il libro, selezionando i 100 (+1) luoghi, ognuno dei quali viene raccontato attraverso immagini inedite, accompagnate da una citazione letteraria legata al luogo: “Il volume si caratterizza per un formato quadrato e si apre parlando di uomini e donne che nei secoli hanno contribuito a creare queste meraviglie: mecenati, artisti, uomini di chiesa e di potere, architetti, urbanisti”.

Roberta Bernabei, storica dell’arte, offre infine un’interpretazione molto interessante sul libro, citando la scrittrice francese Marguerite Yourcenar: “Questo volume è un atto di coraggio dell’editore e mi ricorda un passaggio delle Memorie di Adriano: costruire biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, – spiega – ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire; significa scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti”.

LEGGI lo speciale sulla nuova collana

LEGGI come acquistare i libri sul Trieste-Salario