27 Gennaio 2019 - 8:10 . Trieste-Salario . Ambiente

Raccolta rifiuti ingombranti, fino alle 13 “Il Tuo quartiere non è una discarica”

Raccogliere i rifiuti urbani ingombranti, compresi quelli elettrici ed elettronici, per poi portarli nelle ecostazioni e centri di raccolta Ama. Fino alle alle 13 di oggi, domenica 27 gennaio, è in progrmma la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, l’iniziativa promossa dalla municipalizzata, in collaborazione con il Tgr Lazio, che coinvolge, questa volta, i Municipi pari, quindi anche il Trieste-Salario.

Già dalle 8 i cittadini hanno a disposizione 15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 Centri di Raccolta Ama dove conferire sia i classici rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori).

In 3 postazioni (via Necchi, via Benedetto Croce e via Andrea Barbato) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, tipologia di rifiuto che richiede particolari procedure di smaltimento. Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.

I prossimi appuntamenti con la campagna nei Municipi pari, quindi anche nel nostro, sono in programma il 17 marzo e il 19 maggio, per poi riprendere a settembre dopo la pausa estiva.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono visitare il sito Ama o contattare la sala operativa Ama, tel.: 06.51693339-3340-3341.