5 Luglio 2019 - 21:47 . FuoriQuartiere

Quirinale, fino al 14 luglio la mostra sulle opere recuperate dai Carabinieri

Fino al 14 luglio il Palazzo del Quirinale ospiterà nelle sale della Palazzina Gregoriana la mostra “L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia“. L’esposizione è realizzata in occasione del 50° anniversario dell’istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, un reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri istituito il 3 maggio del 1969 per contrastare i crimini a danno al nostro patrimonio storico artistico.

Saranno esposti alcuni dei più significativi beni culturali recuperati in mezzo secolo di intensa attività investigativa. Ci saranno oggetti che sono stati trafugati da chiese, musei, aree archeologiche, biblioteche e archivi, e sarà possibile inoltre conoscere la storia del loro recupero; in mostra saranno esposti anche alcuni beni messi in sicurezza nelle zone dell’Italia centrale colpite dai drammatici eventi sismici del 2016.

Tra i capolavori presenti in mostra la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, il Cratere di Euphronios, il Trapezophoros, la Triade Capitolina, Il giardiniere di Vincent Van Gogh, Le Cabanon de Jourdan di Paul Cézanne, le oreficerie Castellani e tanti altri.

CONSULTA l’agenda