23 Marzo 2020 - 10:10 . FuoriQuartiere . Cultura

Questi gli appuntamenti dei Musei Civici per la campagna #laculturaincasa

Casa del Cinema di Roma
Casa del Cinema di Roma

Anche la Capitale aderisce alla campagna #iorestoacasa. Per questo ha deciso di aumentare le proprie le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. In particolare su www.museiincomuneroma.it è possibile conoscere e approfondire le collezioni conservate nei Musei Civici, navigando tra le pagine delle diverse sedi museali e scegliendo il percorso fotografico attraverso le sale o le collezioni.

Sono disponibili inoltre cinque tour virtuali fruibili da pc in lingua italiana e inglese: Musei Capitolini (tourvirtuale.museicapitolini.org), Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (tourvirtuale.mercatiditraiano.it), Museo dell’Ara Pacis (tourvirtuale.arapacis.it), Museo Napoleonico (tourvirtuale.museonapoleonico.it) e Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia (tourvirtuale.museivillatorlonia.it).

Il Sistema dei Musei Civici della città ha poi aderito ed è presente sulla piattaforma online www.google.com/artproject sviluppata dal Google Cultural Institute. Qui è possibile ammirare immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte più importanti messe a disposizione da ben 15 strutture: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia.

Per 12 di questi poi è possibile anche visitare virtualmente le sale grazie alla tecnologia Street View che permette di muoversi a 360° e avvicinarsi alle opere, approfondendole con le schede di dettaglio.

Ricco anche il programma sui canali social della Casa del Cinema. Da oggi è partita la rubricaLa cineteca del direttore, un dialogo a distanza con i suggerimenti e i consigli di Giorgio Gosetti. La Casa farà poi continuerà con gli auguri a registi e attori che compiono gli anni nei prossimi giorni, proponendo citazioni famose e interviste. Domani, mercoledì 18, verrà inoltre riproposto il filmato “Nuovo Cinema Colosseo, un’antologia cinematografica di 23’ realizzata dalla Casa del Cinema in occasione della mostra “Colosseo. Un’icona” del 2017. Nel weekend invece saranno riproposti i cortometraggi vincitori del contest “#120 secondi di luna, realizzato in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna nell’ambito della Festa di Roma 2019.

Il canale social @culturaroma darà aggiornamenti quotidiani sui vari programmi con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa.

LEGGI l’elenco dei flashmob fino a domenica 22 marzo

LEGGI l’elenco dei concerti social di #IoSuonoDaCasa