4 Agosto 2018 - 13:41 . Trieste . Cronaca

Quartiere al buio. Da viale Gorizia a via Nomentana, dove i lampioni non funzionano

Un guasto che non sembra risolvibile. Viale Gorizia è alle prese da mesi con l’assenza di illuminazione notturna lungo la strada. Sono cinque i lampioni che si rifiutano di funzionare e il problema si trascina addirittura da prima di Natale. “Dal 18 dicembre per l’esattezza – spiega a RomaH24 Maurizio Izzo, titolare dell’omonima tabaccheria -. Il giorno successivo ci siamo trovati al buio. Ho iniziato a tempestare il pronto intervento, ma senza risolvere il problema”.

Dal 19 dicembre sono dovuti trascorrere 6 mesi prima di vedere gli operai in viale Gorizia. “Poco dopo metà giugno si è presentata una squadra di 15 uomini – racconta ancora Maurizio -, che hanno risolto velocemente il guasto, ripristinando l’illuminazione”.

Questione chiusa? Purtroppo no. Dopo due settimane la strada è tornata al buio. “Ho ripreso le mie telefonate quotidiane con Areti – conclude sconsolato Maurizio -. In questi mesi intanto ho subito anche un tentativo di effrazione e sono costretto, per sicurezza, a lasciare le luci del negozio accese durante la notte, ma il pericolo è generale e riguarda tutti gli abitanti di questa zona”.

La questione dell’illuminazione notturna non interessa solo questo tratto di collegamento tra corso Trieste e via Nomentana. Nel corso degli ultimi mesi sono giunte diverse segnalazioni alla stazione dei Carabinieri di via Clitunno, tra cui quella riguardante proprio la strada che ospita le forze dell’ordine. Anche in questo caso la dinamica è gemella di quella in viale Gorizia. Dopo diversi mesi è arrivato l’intervento dei tecnici che hanno riacceso le luci, ma dopo una settimana il guasto si è riproposto. Non si tratta di manomissioni o black out parziale, il problema è solamente tecnico. La stessa situazione, denunciata sempre ai Carabinieri, si è manifestata nel corso dell’ultimo anno anche in via Adige e in via Topino, sempre in momenti diversi.

Problemi similari sono accaduti in passato anche nella zona di Porta Pia. Paolo Peroso, presidente dell’associazione omonima, ha confermato a RomaH24 che i residenti hanno segnalato per tanto tempo spegnimenti e mancate accensioni: “In via Alessandria, nel tratto verso piazza Regina Margherita, la strada è rimasta al buio per quasi un anno e il problema è stato risolto solo dopo la pubblicazione di un nostro video di denuncia”. La zona che per più tempo è rimasta senza la minima illuminazione è però quella Nomentana: “Parliamo di circa 700 metri – spiega ancora Peroso – quelli che finiscono su via Regina Margherita: per quasi 4 anni i lampioni sono rimasti spenti, ma per fortuna tutto è stato ripristinato negli ultimi 3 mesi”.