1 Marzo 2020 - 8:30 . Trieste-Salario . Viabilità

Quarta domenica ecologica del 2020, ecco chi può circolare

È scattata anche nel Trieste-Salario la quarta e ultima domenica ecologica del 2020. Oggi, 1 marzo, è stato disposto il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico è attivo nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Il provvedimento è stato adottato dal Comune per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche.

Ma non è tutto. Come si legge nel comunicato diffuso dal Campidoglio, gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Ci sono però, come sempre, delle categorie esentate. Sul portale comune.roma.it è stata pubblicata la lista completa in 35 punti su tutte le eccezioni rispetto al divieto oggi in vigore.

Considerando la concomitanza con le elezioni suppletive per la Camera potranno circolare anche i veicoli condotti da cittadini diretti ai seggi elettorali del primo collegio uninominale, muniti di scheda elettorale.