1 Maggio 2021 - 11:00 . Trieste-Salario . Consigli

Quanto ci vuole per vendere una casa a Roma oggi? I consigli del fondatore di ImmobilApp

Il prezzo, la zona, i servizi e i collegamenti. I fattori che possono influenzare i tempi di vendita di un immobile a Roma sono numerosi. Ma se è vero che non si può stabilire una media valida universalmente, si possono comunque individuare dei trend. A parlarne è Marco Scipinotti, fondatore di Immobilapp, l’innovativa app che consente di vendere e affittare il proprio immobile senza stress e senza pagare commissioni. “Quanto più alta è la cifra richiesta, benché adeguata al valore di mercato, tanto più tempo può servire”, spiega.

Ci sono zone più richieste da chi vuole comprare un immobile a Roma?

“Certo, nella Capitale ci sono quartieri dove la domanda è più alta. A San Giovanni in questi ultimi anni c’è molto movimento. Ma richieste sono anche le case nel quartiere Nomentano e Trieste-Salario: parliamo dell’area intorno a piazza Bologna e corso Trieste e degli immobili di pregio sulla Salaria. Anche gli appartamenti al Flaminio-Parioli sono molto ricercati da un target di acquirenti di fascia economica medio-alta. Per quanto riguarda Montesacro poi, trattandosi di un quartiere molto esteso, possono crearsi situazioni diverse tra loro. Certo è che gli appartamenti a Città Giardino sono molto ambiti.”

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sui tempi di vendita?

“Sicuramente la zona della città è l’elemento che influisce di più. Non è raro che le persone cerchino la propria casa avendo già in mente una zona specifica. È una situazione che si verifica prevalentemente quando chi cerca un immobile vive già a Roma, per chi invece viene da fuori, più che la zona, conta il prezzo. Un quartiere interessante, che per molti versi sta diventando simile a San Giovanni, è Centocelle. I prezzi degli appartamenti sono medio-bassi ma la zona è dagli ultimi anni servita dalla metro, e questo resta per molti romani un elemento essenziale, in grado di orientare la scelta. Potremmo dire che ciò che detta legge è la metropolitana: dove è presente automaticamente le case costano di più”.

Quali sono i tempi di vendita medi con piattaforme online? E con agenzie?

“Bisogna tenere conto di un fattore: il privato cittadino che vuole mettere in vendita il proprio appartamento sicuramente prima cercherà di farlo in autonomia, utilizzando i portali online. Ma è molto difficile concludere una vendita senza rivolgersi a un professionista, a causa ad esempio di tutti i certificati e i documenti necessari a concludere.

Abbiamo creato Immobilapp per unire questi due aspetti: da un lato, diamo la possibilità al proprietario di inserire in autonomia il proprio annuncio, senza rivolgersi a un‘agenzia e soprattutto senza pagare commissioni. Dall’altro, le nostre agenzie partner lavorano per lui, trovando i clienti interessati a concludere la trattativa.”

Come funziona esattamente Immobilapp?

immobilapp

“ImmobilApp è pensata per aiutare i proprietari a vendere o affittare qualunque tipologia di immobile: non solo appartamenti e ville ma anche singole camere, attività commerciali, uffici e bed&breakfast. Il proprietario può caricare il suo annuncio di vendita o affitto tramite la nostra intuitiva app: bastano soli 7 minuti ed è gratuito. Le agenzie immobiliari iscritte alla piattaforma possono lavorare contemporaneamente sull’annuncio, e questo moltiplica le possibilità di vendita o affitto per il cliente.

Inoltre – e questo è un gran vantaggio – caricando l’annuncio su ImmobilApp, il proprietario non riceverà alcuna telefonata da parte di agenzie interessate ad acquisire il mandato. Tutti i contatti saranno gestiti online, tramite un’agenda digitale condivisa dove sarà possibile prendere gli appuntamenti per le visite di clienti interessati all’acquisto o all’affitto dell’immobile. Questo sistema fa sì che la conclusione dell’affare avvenga in tempi molto più rapidi e senza stress”.

Quanto è importante una corretta valutazione per ridurre i tempi di vendita e come fare per ottenerla?

“Prima di tutto è essenziale avere il polso dei reali dati di vendita. Non mi riferisco ai valori sulla carta, quelli del borsino immobiliare, che si possono prendere solo come riferimento generale. Questi ultimi, prima di tutto non sono aggiornatissimi, nella migliore delle ipotesi fanno riferimento ai sei mesi precedenti, se non addirittura del periodo pre-Covid. Il vero mercato è rappresentato dall’incontro tra domanda e richiesta. Per questo abbiamo messo a disposizione dei proprietari un nuovo tool di valutazione gratuita professionale”.

In cosa consiste?

“Si tratta di un servizio completamente gratuito, efficiente e facile da usare. Con questo strumento, che abbiamo da poco messo a disposizione dei nostri utenti, è possibile avere una valutazione veritiera del proprio immobile perché le statistiche sono basate sui reali prezzi di vendita, dopo la contrattazione.

In questo modo la valutazione non sarà stimata, come accade invece nella maggior parte dei portali, sui prezzi esposti negli annunci ma sui dati effettivi di vendita degli immobili, successivi alla contrattazione reale, che fotografano il valore di un immobile. Per usufruire del servizio è sufficiente inserire il proprio immobile sulla pagina dedicata alla valutazione: un’agenzia di ImmobilApp fornirà via email e senza alcun costo per il cliente, un’accurata valutazione, basata sul confronto tra la proprietà e immobili realmente venduti di recente nella stessa zona, con metrature e caratteristiche simili“.

Com’è la situazione oggi nel settore degli uffici?

“È un buon momento. Oggi si tende ad utilizzare moltissimo la formula del coworking: più società decidono di condividere lo spazio, dividendo così le spese di gestione e i costi per la segreteria. Ecco perché ora si affittano più facilmente se spaziosi, con almeno almeno 7 o 8 camere. In questo senso Prati è il quartiere più richiesto per gli uffici, perché raggiungibile da ogni zona e fornito di tutti i servizi necessari. Ma anche la zona della stazione Termini, lato Castro Pretorio, lo è”.

Vendere casa adesso è una buona idea?

In realtà sì. Questo è il momento ideale per chi vuole vendere il proprio appartamento per comprarne un altro. In questo modo è possibile migliorare di molto la qualità della vita scegliendo una casa più grande o spostandosi in una zona migliore, più centrale, o semplicemente più adatta alle proprie esigenze. Si possono concludere degli ottimi affari in questo periodo con un investimento nettamente inferiore rispetto al passato.

Come fa quindi Immobilapp ad aiutare i proprietari a vendere più velocemente?

“Se volessimo raccontare Immobilapp in poche parole potremmo dire che la nostra piattaforma aiuta i proprietari a vendere il proprio immobile più rapidamente, grazie alla collaborazione di agenzie immobiliari specializzate ma senza che sia necessario pagare alcuna commissione. Ogni agenzia funge da megafono per l’annuncio, ciascuna lavorando sul proprio portafoglio clienti: in questo modo le possibilità di vendita vengono aumentate esponenzialmente. Il proprietario deve solo inserire l’annuncio, al resto ci pensa Immopilapp.

Immobilapp è disponibile sia per IOS sia per Android, è possibile scaricarla su Google Play Store e su App Store oppure si può visitare il sito. Per informazioni si può chiamare il numero 0690258948 o scrivere a info@immobilapp.it

SCOPRI di più su Immobilapp

SCOPRI come valutare gratuitamente il tuo immobile

LEGGI i 4 consigli per vendere casa più velocemente