25 Novembre 2020 - 10:51 . Trieste . Scuola

Quando gli studenti di via Volsinio esposero poesie contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 2019, gli alunni dell’istituto comprensivo di via Volsinio allestirono un’installazione artistica, temporanea, portare i giovani studenti a ragionare sulla relazione tra i due sessiA distanza di un anno esatto, ripercorriamo questo progetto che raccolse tantissimi consensi nel nostro quartiere.

“Per te vorrei che tu faccia tutto ciò che ti piace per essere felice”. È una delle poesie collettive che gli studenti dell’IC Volsinio hanno creato in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2019. Per una settimana, la scuola ha ispitato un’installazione denominata “Zapatos Rojos”, ossia “Scarpe rosse”.

Si tratta di una mostra temporanea creata dai ragazzi nell’ambito del programma Erasmus+ che vede l’istituto comprensivo via Volsinio partner insieme all’istituto Diego Tortosa di Cieza (Spagna).

Il focus del progetto è quello di portare i giovani studenti a ragionare sulla relazione tra i due sessi. “Non è stato facile, ma abbiamo avuto molto sostegno, anche dalle famiglie – ha spiegato la professoressa che ha coordinato l’iniziativa, Monica Gerardi -. Abbiamo voluto che si ponessero delle domande. Abbiamo guidato i nostri ragazzi, ma è giusto che siano loro a darsi delle risposte”.

Per Maria Elena e Matteo, allievi della III C è stato un percorso importante: “Ci ha formati e aiutato a capire quello che succede intorno a noi. Ci ha stupito perché non pensavano si potesse arrivare a una tale violenza sulle donne”. Anche Emma, allieva di terza media, ha le idee chiare: “Se sento commenti maschilisti mi arrabbio e penso che non ci dovrebbe essere una giornata in particolare dedicata a questi, temi ma dovrebbe essere così tutti i giorni”.

SFOGLIA la fotogallery