20 Maggio 2021 - 12:34 . Trieste-Salario . Personaggi

Quali sono i vip del Trieste–Salario e perché lo amano così tanto

Milena Vukotic
Milena Vukotic

Sono tanti i vip che vivono o hanno vissuto al Trieste–Salario. La bellezza senza spocchia del quartiere, la quiete, la vicinanza a numerose ville, i numerosi servizi che offre, dai ristoranti alle università, hanno reso le case della zona appetite da tanti, tra cui persone dello spettacolo, della cultura, del cinema, del giornalismo. Scopriamo alcuni personaggi che hanno intrecciato le loro vite a questa parte di Roma:

Milena Vukotic è una magnifica artista, conosciuta per il personaggio nazional-popolare di Pina, la moglie del ragionier Fantozzi. L’attrice abita a via Salaria, a pochi passi da viale Liegi. Quando non è impegnata sul set, ama alzarsi presto la mattina: “Mi occupo della casa, leggo molto e ogni tanto vado a fare la spesa al supermercato di via Arno”.

Milena Vukotic

Lo scrittore Premio Strega Edoardo Albinati è cresciuto a via Tarvisio e ora risiede a via Corsica. Il luogo che ama di più è il bar Sant’Agnese, nel complesso sportivo: “Un cuore segreto che pochi conoscono. Da ragazzo andavo lì a giocare a basket e quando posso ci torno ancora”.

Il padre di Fantozzi, l’attore Paolo Villaggio, amava il quartiere. Era solito fare la spesa al mercato di piazza Crati, mangiarsi un gelato accanto al cinema King, e bersi un caffè al bar in piazza Verbano. Per oltre trent’anni ha abitato in un villino di via Anapo 5. In molti se lo ricordano ancora, mentre passeggiava per le vie della zona insieme ai suoi cani.

Dario Argento

Il maestro del brivido, Dario Argento, vive da una vita nel Trieste Salario, prima a via Adige, poi vicino a corso Trieste. Va spesso a cena fuori, al Pepe Verde o da Mangiafuoco, oppure gira i mercati, perché è un grande appassionato di frutta e verdura. Il Coppedè è apparso spesso nei suoi film. “Ha un’estetica che oscilla dal torbido allo straordinario, fa indubbiamente parte della mia poetica”, ha detto.

Margherita Buy

Margherita Buy è nata a dieci metri da Villa Ada. È qui che la madre la portava tutti i giorni a pattinare con le sue due sorelle. Ama trascorrere le serate all’Osteria Chiana e al ristorante Sor Duilio per il pesce.

Francesca Barra

La giornalista Francesca Barra vive tra Milano e Roma. A via Chiana 35 ha lasciato il cuore. È qui che si è sentita accolta ed è stata felice. “I miei ex vicini di casa sono ancora amici molto cari. Condividevamo il terrazzo condominiale dove la sera ci riunivamo per chiacchierare. Chi cucinava poi portava sempre un piatto al piano di sopra o a quello di sotto. Era come un piccolo paese ricco di umanità e gentilezze”, ha raccontato.

L’attrice e scrittrice Francesca D’Aloja una volta ha definito il Trieste Salario “un quartiere nobile ma senza spocchia, borghese ma che non ostenta”. Se sono in tanti tra i vip a continuare a sceglierlo per viverci, probabilmente è anche per queste ragioni.

GUARDA: Come acquistare il volume “Trieste–Salario in 100 personaggi (+1)