11 Gennaio 2021 - 17:07 . Trieste-Salario . A tavola

Provolone piccante e Rauchbier: l’abbinamento inaspettato della Piccola Formaggeria e del Bivio 138

I formaggi sono frutto di sapienti lavorazioni e si presentano con caratteristiche specifiche per area e per territorio. Per questa ragione sono parte della nostra tradizione e della nostra storia. Un formaggio non manca mai sulle tavole degli italiani. Eppure, nonostante questo, il formaggio resta, per la maggior parte delle persone, un alimento poco conosciuto. È sorprendente scoprire quante varietà ne esistono all’interno di ogni singola regione. Ci sono luoghi, come la Piccola Formaggeria di Mercato, al Mercato Trieste, in grado di offrire al consumatore una selezione accurata, di guidarlo attraverso un percorso gastronomico alla scoperta di sapori nuovi. Alla Piccola Formaggeria di Amedeo Valente non c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma c’è l’opportunità di ascoltare le storie che ogni prodotto può raccontare, come quella del pregiato Provolone Recco. E se il formaggio richiama alla mente l’abbinamento classico con il vino, non è più un mistero che questo alimento può dare il meglio di sé abbinato con la giusta tipologia di birra. L’esperienza e la competenza che Francesco Ciccone, titolare del Bivio 138 al Mercato Trieste, mette a disposizione dei clienti, li accompagna a provare abbinamenti insoliti e sorprendenti.

Provolone Recco, l’eccellenza dell’affinatura alla Piccola Formaggeria

“Il bello di questo prodotto così versatile è che partendo dalla tradizione si possono sperimentare sapori inediti e particolari. Alla Piccola Formaggeria vogliamo trasferire ai nostri clienti esperienze uniche con prodotti di assoluta qualità” è la dichiarazione di intenti di Amedeo Valente che, insieme con Maria Cristina Casadoro, ogni giorno propone ai consumatori formaggi pregiati ed eccellenze provenienti delle diverse regioni d’Italia. Tra queste un posto d’onore merita il Provolone Recco.

L’azienda di Enzo Recco è specializzata, tra le poche in Italia, nella stagionatura e affinamento di formaggi. Il Provolone Recco è realizzato, secondo le indicazioni di Enzo Recco stesso, nelle province di Piacenza e Cremona da caseifici selezionati, con latte di mucca e caglio di vitello o di capretto, a pasta dolce o a pasta piccante. Nell’azienda di Enzo Recco il provolone viene poi stagionato, fino ad un massimo di sessanta mesi.

Gli impianti di affinamento si trovano nel Basso Lazio, tra Formia ed Itri. La mitezza delle temperature in tutte le stagioni, un moderato tasso di umidità e la giusta percentuale di iodio nell’aria, dovuta alla vicinanza del mare, consentono una maturazione perfetta del formaggio e gli conferiscono un gusto e un aroma unico. “Sono nato a Formia, quindi oltre ad apprezzare la qualità oggettive del provolone, questo formaggio ha un particolare valore affettivo per me. Per essere un buon prodotto, il provolone deve avere almeno 2 anni di stagionatura, ossia superare due stagioni calde. Quello che offriamo alla Piccola Formaggeria è stagionato per 30 mesi” racconta Amedeo.

Malto affumicato e bassa fermentazione, la proposta del Bivio 138

Bivio 138“L’abbinamento con il provolone di Formia, un prodotto caseario dal gusto deciso e molto persistente, può essere affidato ad una birra raffinata e complessa che viene da Bamberga, in Germania – spiega Francesco Ciccone, che nel suo Bivio 138 propone ai clienti oltre 300 tipologie di birre – Si tratta dell’iconica Urbock del birrificio Heller Aecht Schlenkerla. Una rauchbier, i cui malti vengono affumicati con legno di faggio, fatta riposare negli antichi cunicoli sotto il monte Stefansberg, nel sottosuolo della città”.

“Un denso capello di schiuma che vira leggermente al nocciola e un corpo color mogano con riflessi rubino riempiono il bicchiere. Nell’olfatto e nel gusto è sicuramente l’affumicatura che riveste il ruolo predominante ma in sottofondo si possono apprezzare una nota maltata calda e un sentore di pane tostato”. L’accostamento ad un formaggio piccante e corposo come il Provolone Recco è eccellente.

Il Bivio 138 e la Piccola Formaggeria di Mercato si trovano al Mercato Trieste, in via Chiana ,109. Apertura anche pomeridiana il venerdì e il sabato dalle 15:30 alle 19:00. Per tutti i prodotti di Amedeo, Cristina e Francesco è disponibile la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 3477886659/3892702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com

Bivio 138 – telefono 3519699959, bivio138@gmail.com

SCOPRI l’abbinamento tra il caprino pregiato della Piccola Formaggeria e le IPA del Bivio 138