26 Luglio 2020 - 12:51 . Trieste-Salario . Retesociale

Pronto Anziani, queste sono le informazioni che un over 65 deve sapere

Pronto Anziani
Pronto Anziani

Nonni del quartiere, segnatevi questo numero: 064957871. È il contatto del Pronto anziani, un servizio creato dal II Municipio a sostegno degli over 65 che risiedono nel nostro territorio. Il numero può essere chiamato per avere un supporto psicologico o per iscriversi ad attività ludico-ricreative gratuite.

A spiegare il senso del progetto a RomaH24 è Alfonso Rossi, presidente della associazione Vita Attiva, che organizza il servizio per conto dell’Assessorato ai Servizi Sociali di via Dire Daua: “Abbiamo uno staff di psicologhe pronte a dare aiuto agli anziani in stato di difficoltà. Veniamo da un periodo di lockdown duro che ha destabilizzato molto la parte più fragile del nostro tessuto sociale e inoltre in estate la solitudine tende ad aumentare per chi rimane in città”.

Il numero 064957871 è un centralino attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, cui si può inoltrare la propria richiesta. Si può parlare con una psicologa, iscriversi ai corsi di ginnastica dolce online, o alle partite di burraco a distanza e a ancora registrarsi per seguire alcune iniziative culturali. Basta avere un dispositivo digitale e una connessione a internet. “Cerchiamo di abbattere la lontananza stando in rete”, conclude Alfonsi. Per informazioni è possibile anche scrivere una mail a segreteria@vitattiva.it.

LEGGI la news sulle vacanze gratis per gli over 65