12 Ottobre 2019 - 13:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Processi partecipativi, via alle votazioni finali. Questi i progetti in lizza nel quartiere

Bilancio Partecipativo e lotta al degrado urbano. Oggi, sabato 12 ottobre, inizia la votazione finale online. Sono undici i progetti presentati dai cittadini rimasti in lizza nel II Municipio. Di questi, otto solo nel Trieste-Salario.

Ma in cosa consiste l’iniziativa? I cittadini e il Comune decidono insieme, per la prima volta, come investire 20 milioni di euro per il decoro di tutto il territorio.

Il verde del quartiere è un tema molto sentito: quattro progetti sono dedicati al recupero e alla valorizzazione di Villa Ada, uno a Villa Paganini e uno a Villa Torlonia. Poi, la riqualificazione di piazza Acilia e l’installazione di cassonetti interrati.

Ora i cittadini potranno decidere su quali investire nel nostro territorio. Per votare c’è tempo fino alle ore 12.00 del 21 ottobre. Venti in totale i milioni di euro che verranno distribuiti su tutta la Capitale. Hanno diritto di voto, attraverso la sezione “Partecipa” del portale di Roma Capitale, i cittadini e coloro che lavorano o studiano a Roma. Potranno essere espresse fino a tre preferenze in un’unica sessione di voto.

I progetti votabili hanno ricevuto parere positivo di fattibilità da parte del Tavolo tecnico. Al termine delle votazioni verranno stilate 15 graduatorie – una per ogni Municipio – e un’ulteriore graduatoria per le proposte che coinvolgono ambiti intermunicipali.

E ora? Non resta da aspettare cosa voteranno i cittadini per scoprire il vincitore.

GUARDA il progetto per piazza Annibaliano

LEGGI la proposta di riforestazione a Villa Ada

GUARDA il progetto per Villa Torlonia e Villa Paganini