16 Dicembre 2020 - 9:33 . Trieste-Salario . Cronaca

Primule anti-Covid, nelle piazze di Roma probabili 75 padiglioni

Una "primula" a piazza del Popolo. Fotogramma dal video diffuso da Sfefano Boeri tramite canali social
Una "primula" a piazza del Popolo. Fotogramma dal video diffuso da Sfefano Boeri tramite canali social

Primule nelle piazze di Roma contro la pandemia da Covid-19. Il 13 dicembre il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha annunciato che, per somministrare le dosi di vaccino anti-Covid agli italiani nella fase di massa, verranno utilizzati dei gazebo a forma di primula, progettati dall’architetto Stefano Boeri, come simbolo di rinascita del Paese.

Le strutture saranno 1500 e si troveranno nelle principali piazze delle città italiane. Ma quante ne arriveranno a Roma? Abbiamo fatto un calcolo numerico basato sul numero degli abitanti in Italia (60 milioni) e nella nostra città (quasi 2,9 milioni).

Facendo una semplice proporzione con il dato nazionale delle strutture previste, emerge che a Roma dovrebbero corrispondere almeno 75 gazebo, in altrettante piazze diverse del nostro territorio. Il requisito principale delle piazze è l’accessibilità e la possibilità di movimento per le persone.

Dunque, ognuno dei 15 Municipi in cui è divisa la Capitale, secondo questo calcolo dovrebbe ospitare in media cinque “primule”. In ogni caso, di qui a breve, dovrebbero essere rese note le location ufficiali.

LEGGI la news sulle primule anti-Covid per i vaccini