12 Ottobre 2018 - 11:09 . Nomentana . Cultura

Presentata alla Feltrinelli di viale XXI Aprile la Storia del Nomentano

Ieri pomeriggio è stato presentato alla libreria Feltrinelli di Viale XXI AprileLa Storia del Nomentano, dalla preistoria ai giorni nostri“, a cura di Sara Fabrizi e con il coordinamento di Simona Dolce. È l’ultimo volume della collana “La Storia di Roma” prodotta da Typimedia (che è anche l’editore di RomaH24), e va ad aggiungersi ai volumi sui quartieri Trieste-Salario, Prati, Montesacro e Ostia.

“La nostra è una operazione culturale che vuole innanzitutto incrementare la consapevolezza di quello che offre questa città”, ha spiegato Luigi Carletti, che insieme ad Edoardo Fedele ha dato vita alla casa editrice Typimedia. Carletti, nel ruolo di moderatore, ha introdotto la storica dell’arte Martina Gatti. Con l’aiuto di immagini e foto, il pubblico presente è stato accompagnato attraverso luoghi, epoche e personaggi che hanno fatto la storia del quartiere Nomentano: dalla rara catacomba ebraica di Villa Torlonia alla costruzione di Porta Pia realizzata anche da Michelangelo, da Mussolini a Pirandello, da Enrico Fermi al grande sceneggiatore, giornalista e scrittore Cesare Zavattini.

La presentazione è stata arricchita dal contributo, dai ricordi e dagli aneddoti del giornalista Pietro Veronese, importante firma di Repubblica: corrispondente dall’estero, spesso in zone di guerra, tra una partenza e l’altra tornava sempre a casa, dalla famiglia, proprio nel quartiere Nomentano.