28 Settembre 2018 - 16:08 . Africano . Viabilità

Preferenziale, i residenti dicono no: “Cordoli pericolosi e traffico bloccato anche di sera”

“Da anni siamo ostaggio della sosta selvaggia. Ma non è questo il modo giusto per combatterla”. Caterina è una residente di viale Eritrea. Secondo lei, così come la maggior parte dei cittadini che vivono in questa zona, la nuova corsia preferenziale di viale Libia e viale Eritrea porterà più danni che benefici.

“I cordoli sono pericolosi e non risolvono il problema del traffico su queste strade. Anzi. Cosa succederà quando si romperà una macchina o un autobus? O quando dovrà passare un’ambulanza che bloccherà – giustamente – la preferenziale?”. Manolo, Elisa e Maddalena sono tre ragazzi che abitano in zona. Anche loro – nonostante usino spesso gli autobus – sono contrari all’istallazione dei cordoli. “Sono le 20 e la strada è completamente bloccata. L’autobus passa, ma il resto del mondo no”, dicono.

“Non sono d’accordo con la nuova preferenziale – sottolinea Annalisa, una giovane che lavora in zona -. Non prendo spesso la macchina, ma mi sembra poco sicura per i motorini e soprattutto per le ambulanze. Cosa accadrebbe se un autobus si dovesse rompere e l’ambulanza non potesse passare?”.

L’unica voce fuori dal coro è quella di Corrado, un pensionato.“Finalmente non ci saranno più i furbetti delle doppie file – spiega -. Ogni volta per uscire dal parcheggio dovevo attaccarmi al clacson o chiamare i vigili, che puntualmente non hanno il carroattrezzi per rimuovere la vettura. Penso che ci sarà un grande miglioramento della viabilità”.

GUARDA il video del camion incastrato lungo viale Eritrea

LEGGI il commento del presidente di Assomalia, Giulio Anticoli

LEGGI la rabbia dei commercianti